Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Marche

  • Lorenzo Ciccarelli

    Università di Firenze

  • Viviana Caravaggi

    Presidente Ordine Architetti Ancona

  • Marco Montagna

    Presidente IN/Arch Marche

  • Massimo Pica Ciamarra

    Direttore de Le Carrè Bleu

  • Michele Schiavoni

    IN/Arch Marche

  • Stefano Violoni

    Presidente Ance Marche

  • Luca Molinari

    Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli

  • Bruno Mario Broccolo

    Presidente Fondazione Umbra per l’Architettura

  • Rosaria Catana

    IN/Arch Umbria

Premiazione regionale Ancona

Premio alla Memoria

Arch. Celio Francioni

Motivazione della Giuria

L’Architetto Celio Francioni, di Pesaro, rappresenta una delle figure più rappresentative dell’architettura marchigiana a partire dal secondo dopoguerra. Ha introdotto in forma stabile il linguaggio moderno nel territorio pesarese con le sue opere caratterizzate da una grande forza espressiva ed una profonda attitudine all’utilizzo dei diversi materiali in chiave profondamente contemporanea. La sua formazione inizia lavorando insieme ad una impresa di costruzioni (oltre ad essere figlio di un geometra), gli permette di governare in maniera estremamente attenta tutti i temi della costruzione. Avrà una attività professionale estremamente feconda e completa operando sia nel campo dell’edilizia pubblica che privata e facendo importanti esperienze anche nel campo del restauro.

Premio Bruno Zevi

Seminario di Architettura e Cultura Urbana (SACU) di Camerino

Motivazione della Giuria

Per la capacità, attraverso il suo ideatore e curatore Giovanni Marucci, di promuovere un costante confronto, da oramai 33 anni, sui temi emergenti dell’architettura, della città e del paesaggio. Un momento importante di incontro, tra studiosi, professionisti di livello nazionale ed internazionale, studenti e giovani architetti. Per la capacità di rinnovarsi ogni anno, cogliendo in maniera attenta le trasformazioni nel mondo dell’architettura e della città. Negli anni il Seminario di Camerino ha prodotto una stabile comunità di studiosi, assumendo la forma di una vera istituzione culturale di livello nazionale ed internazionale.

Vincitori Premi Speciali

Premio speciale WTW a cura del partner WTW