Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Emilia Romagna

  • Francesca Battisti

    Politecnico di Milano

  • Isotta Cortesi

    Architetto

  • Regine De Albertis

    Presidente Assimpredil Ance

  • Luca Piraino

    IN/Arch Lombardia

  • Francesca Riva

    Architetto

  • Marco Prusicki

    Politecnico di Torino

  • Paolo Rosselli

    Architetto e fotografo

Premiazione regionale Milano

Premio alla Carriera

Bruno Minardi

Motivazione della Giuria

Bruno Minardi inizia la carriera professionale con gli architetti Claudio Baldisserri e Giuseppe Grossi nello studio BGM a Ravenna. Partecipa a numerosi concorsi internazionali di architettura e sviluppa progetti e disegni che hanno contribuito con forza alla messa a punto della sua complessiva proposta architettonica. Come professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana insegna presso l’IUAV di Venezia e l’UNIFE di Ferrara. Diviene External Examiner all’Architectural Association di Londra e presiede, dal 1989 al 1994, la SIACE (Scuola Internazionale di Orta San Giulio) presso cui attiva seminari di progettazione con Peter Wilson, Maurice Culot, Franco Purini e Pierluigi Nicolin. Minardi afferma una idea di architettura dai forti connotati antintellettualistici, segnata da un consapevole riavvicinamento agli elementi fondativi del costruire così come desunti dalla tradizione, dal luogo, dalla natura e più in generale dall'architettura senza architetti; in questa direzione si ispira alle forme semplici del paesaggio industriale da cui in buona parte ha estratto alcuni riferimenti essenziali divenuti la base della sua originale produzione architettonica caratterizzata da un catalogo di elementi progettuali riconoscibili e riconosciuti: da qui la ripetuta partecipazione alla Biennale di Architettura di Venezia ed alla Triennale di Milano, le mostre nelle più prestigiose gallerie e musei internazionali, le numerose conferenze e laboratori di architettura tenuti in Italia e all'estero. Le sue considerazioni teoriche sul progetto sono raccolte nel libro Architettura come Superfetazione, mentre con il suo Giovanni Muzio, opere e scritti, ha fornito un interessante contributo alla rivalutazione critica del Novecento in Architettura.

Premio Bruno Zevi

FAMagazine. Ricerche e progetti sull'architettura e la città

Motivazione della Giuria

Nasce da una idea del prof. Carlo Quintelli nell’ambito del Festival dell’Architettura di Parma del 2004, promosso dall’Università di Parma Dipartimento di Ingegneria e Architettura, la Regione ER, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Parma con l’obiettivo di sviluppare e stimolare ricerche e dibatti sull’architettura. Nel 2010 diventa una rivista autonoma. La scelta di mantenere la caratteristica online e di accesso aperto deriva dalla volontà di non perdere la libertà di critica. La finalità è quella di raccogliere ricerche, opinioni, riflessioni di elevata qualità per poter supportare e incentivare il dibattito culturale internazionale sull’architettura e la città. Nel 2013 viene riconosciuta come rivista scientifica ed è indicizzata nelle principali banche dati internazionali, pubblica in edizione bilingue (italiano e inglese). Da riconoscere anche l’intenzionalità didattica rivolta agli studenti delle facoltà di architettura e ingegneria. FAmagazine attualmente opera sotto la direzione dell’arch. Enrico Prandi (professore dell’Università di Parma) e dell’arch. Lamberto dell’Università degli Studi di Bologna Dip. Architettura.

Premio speciale WTW a cura del partner WTW

Premio speciale Listone Giordano