Hermitage Cabin | llabb

Piacenza / Italy / 2021

126
126 Love 19,140 Visits Published

The Hermitage nasce dalla sperimentazione di un sistema semplice e modulare, realizzato completamente in legno, che risponde a esigenze ambientali e sociali a partire dalla dimensione minima e dalla relazione con la natura.


Il manufatto, ibridazione tra la casa da the giapponese e le cabin che si incontrano nei boschi scandinavi, sembra rievocare l’utilizzo di materiali tipici dell’architettura come rivestimenti metallici e strutture in cemento, reintrependatoli mediante l’uso, quasi esclusivo, del legno.


• 12 metri quadrati concepiti come spazio per la contemplazione e per l’introspezione al tempo stesso. Un ambiente che rielabora temi modernisti alla ricerca di flessibilità: può essere studio, rifugio, sala da tè o vera e propria struttura ricettiva.


• Il progetto richiama l’esperienza artigianale dei soci fondatori di llabb. Prima di avviare lo studio di architettura Luca Scardulla e Federico Robbiano hanno cominciato la loro ricerca in un laboratorio di falegnameria, allestito in un garage, a Genova. Il progetto è stato realizzato in due settimane dal team dello studio per approfondire non solo temi compositivi, ma avvicinare gli architetti dello studio al “progettare con le mani”, un know how che caratterizza da sempre l’approccio dei due fondatori dello studio. 

126 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    The Hermitage nasce dalla sperimentazione di un sistema semplice e modulare, realizzato completamente in legno, che risponde a esigenze ambientali e sociali a partire dalla dimensione minima e dalla relazione con la natura. Il manufatto, ibridazione tra la casa da the giapponese e le cabin che si incontrano nei boschi scandinavi, sembra rievocare l’utilizzo di materiali tipici dell’architettura come rivestimenti metallici e strutture in cemento, reintrependatoli mediante...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 126 users