Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Valle D'Aosta

  • Laura Apollonio

    Architetto

  • Jeannot Cerutti

    Architetto

  • Silvia Minutolo

    Architetto

  • Davide Derossi

    Architetto

  • Carla Falzoni

    Architetto

  • Emilio Melgara

    Ance Piemonte

Premiazione regionale Torino

Premio alla Carriera

Giuseppe Nebbia

Motivazione della Giuria

Architetto attivo in Valle d’Aosta dalla seconda metà del secolo scorso, rappresenta una chiara espressione della ricerca del punto di incontro tra il linguaggio dell’architettura moderna e la tradizione locale, dell’ambiente e del paesaggio. Una lunga lunga carriera poliedrica, che lo ha visto impegnato, parallelamente alla progettazione architettonica ed alla programmazione e pianificazione urbanistica, nel dibattito sociale, culturale, politico. Per alcuni anni si è impegnato in politica come consigliere comunale a Courmayeur e ad Aosta e in seguito come consigliere regionale. Si è dedicato alla pianificazione territoriale ed urbanistica in vari Comuni della Valle d'Aosta, redigendo piani regolatori generali e piani di dettaglio e, in qualità di co-progettista, il Piano Territoriale Paesistico (PTP) della Valle d’Aosta. Ha sempre posto attenzione a valorizzare l‘architettura contemporanea e a diffondere la cultura architettonica contribuendo ad eventi, manifestazioni e pubblicazioni curando le guide Architettura moderna in Valle d'Aosta tra l'800 e il ‘900 e Il secondo novecento.Dal 1994 partecipa alle attività della Fondazione Courmayeur, in particolare dell’Osservatorio sul sistema montagna Laurent Ferretti di cui è stato presidente, promuovendo e coordinando numerosi convegni sull’architettura alpina, paesaggio, politiche urbanistiche.

Premio Bruno Zevi

Quaderni di architettura - Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Motivazione della Giuria

Alla Fondazione Courmayeur per aver intrapreso una complessa opera di ricerca e studio multidisciplinare sul sistema montagna attraverso l’«Osservatorio Laurent Ferretti». Attraverso i quaderni tematici e con pubblicazioni e convegni ha fin dalla sua istituzione fatto opera di diffusione e di conoscenza dell’architettura alpina. La Fondazione Courmayeur ha, negli anni, affrontato i temi dell’utilizzo del fragile territorio montano e stimolato il confronto sulla progettazione sui diversi versanti delle Alpi. Dal 1994, data d’avvio dell’Osservatorio Laurent Ferretti, la Fondazione ha promosso incontri transfrontalieri sul sistema montagna con grande spazio dedicato all’architettura. Storia e attualità sull’arte del costruire e sui materiali. Dall’esame dei piccoli centri di montagna alle stazioni dello sci, comprese nuove tendenze architettoniche con materiali ecologici fino ai progetti e alle realizzazioni alle quote più alte. Dalla storia dei primi rifugi e bivacchi per l’alpinismo fino ai progetti dei nuovi edifici con attenzione allo sviluppo delle aree montane, ai servizi, alla tutela e alla politica per la montagna.

Vincitori Premi Speciali

Premio speciale WTW a cura del partner WTW