Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Calabria

  • Giovan Battista Perciaccante

    Presidente ANCE Calabria

  • Marcello Guido

    Premio IN/ARCHITETTURA 2020 alla carriera

  • Francesca Schepis

    IN/Arch Calabria

  • Emilio Salvatore Leo

    Architetto e designer

  • Santo Marra

    premio IN/ARCHITETTURA 2020 menzione speciale, categoria interventi di rigenerazione urbana

Premiazione regionale Cosenza

Premio alla Carriera

Michele Cannatà

Motivazione della Giuria

La ricerca di Michele Cannatà si distingue per la coerenza del linguaggio architettonico. I progetti ideati insieme alla compagna di vita e partner professionale Fátima Fernandes, nello studio Cannatà & Fernandes Architetti, sono delineati da una scrittura sottile di elementi che li rendono riconoscibili, ma mai urlati; controllati nella chiarezza delle forme e nel nitore delle superfici da una razionalità mai dogmatica che ci interroga laddove gli architetti sembrano inserire una piega, un ostacolo alla continuità visiva, un’eccezione come sintesi di un’opera che si radica nel luogo che l’ha determinata. Il suo lavoro di Cannatà è connotato dalla sua origine e formazione calabrese, eppure arricchito e contaminato dalla sua vita nomadica e mediterranea. Capace di rappresentare con la suggestione dello schizzo, i disegni di progetto, la scelta materica, la cura nella realizzazione dell’opera, un’idea di architettura ancora pensata per durare oltre il tempo vissuto.

Premio Bruno Zevi

Welcome to Belmondo di La rivoluzione delle seppie e collettivo orizzontale

Motivazione della Giuria

Per l’ampia e qualificata promozione della diffusione della cultura architettonica contemporanea in Calabria – e di quella calabrese nel Mondo – che si rafforza nelle relazioni con l’arte, le città, il paesaggio e gli uomini e le donne che li popolano e prende forma nell’autocostruzione simbolica della casa Belmondo, una rete virtuale di pensieri e azioni senza confini spaziali che si materializza in una casa, luogo fisico reale, posto sicuro dove sapere di potersi ritrovare. Dal 2016 La Rivoluzione delle Seppie, un gruppo di professionisti internazionali che lavora in Calabria, insieme a Collettivo Orizzontale, hanno organizzato, promosso, costruito, decine di iniziative. Si ricordano: gli appuntamenti annuali di Crossings, crocevia di culture, stimoli, pensieri per una comunità in costruzione; Mostre e Workshop internazionali, tra cui la Belmondo Tracks per il Padiglione Italia alla 18a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Vincitori Premi Speciali

Premio speciale Federbeton a cura del partner Federbeton

Santa Maria Goretti Church

Santa Maria Goretti Church

Mormanno / Italia / 2021

MCA - Mario Cucinella Architects

Premio speciale WTW a cura del partner WTW

Premio speciale Listone Giordano