CANTINA FILODIVINO | cristiana dell'acqua

San Marcello / Italy / 2018

16
16 Love 2,498 Visits Published

La cantina Filodivino sorge nel cuore delle Marche, a poca distanza dai borghi storici di San Marcello e Morro d’Alba, immersa nelle meravigliose colline marchigiane. La struttura, quasi completamente interrata per il suo lato a monte, è stata studiata per inserirsi perfettamente nel contesto naturale, adeguandosi alla morfologia del terreno, seguendo le curve di livello. L’unica parte fuori terra, che corrisponde al secondo livello dedicato alla zona degustazione, ha un impatto relativo mitigato mediante dall'impiego di materiali di rivestimento, quali l’acciaio cor-ten, che simulano i colori della terra.


All’interno dell'edificio così realizzato, sala degustazione, piano fuori terra, bottaia e piano interrato diventano un unico ambiente che ricorda una botte grazie alle grandi arcate in legno che fanno da copertura e si prolungano fino al piano interrato. La zona di produzione e di lavorazione è collocata la piano interrato. Il fabbricato in progetto, per le proprie caratteristiche costruttive è  un manufatto che risponde ai criteri della bioedilizia. In particolare l'ampia parte interrata, è ben isolata per rispondere alle notevoli variazioni termiche stagionali anche attraverso la realizzazione di uno scannafosso, naturalmente ventilato, che permette di ridurre al minimo l'uso di energia per il controllo climatico dei locali dedicati alla trasformazione e all'invecchiamento del vino.


Per la parte fuori terra, le dispersioni termiche saranno ridotte grazie al generoso spessore delle murature dall'uso di infissi a taglio termico dotati di vetrocamera basso-emissiva.

16 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La cantina Filodivino sorge nel cuore delle Marche, a poca distanza dai borghi storici di San Marcello e Morro d’Alba, immersa nelle meravigliose colline marchigiane. La struttura, quasi completamente interrata per il suo lato a monte, è stata studiata per inserirsi perfettamente nel contesto naturale, adeguandosi alla morfologia del terreno, seguendo le curve di livello. L’unica parte fuori terra, che corrisponde al secondo livello dedicato alla zona degustazione, ha un...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Filodivino società agricola forestale s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Lighting Design / Wineries and distilleries / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users