Candidature chiuse

Premi In/Architettura 2020

• Campania •

IN/ARCH e ANCE, in collaborazione con ARCHILOVERS

Premio Regionale Campania

“...per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. ...Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.:” Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Campania In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate in Campania negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi. I Premi Campania In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Campania

  • Roberta Vitale

    Past president Giovani ANCE

  • Carlo De Luca

    Presidente In/Arch Campania

  • Bruno Discepolo

    Architetto, Assessore al Governo del Territorio Regione Campania

  • Fabio Donato

    Fotografo

  • Massimiliano Rendina

    Architetto, vice presidente In/Arch Campania

  • Gianluca Peluffo

    Architetto, Gianluca Peluffo & Partners Architettura

  • Pasquale Belfiore

    Architetto, Comitato Scientifico In/Arch Campania

  • Luigi Prestinenza Puglisi

    Critico di architettura

  • Davide Vargas

    Architetto, vincitore del premio Campania In/architettura 2015

Premiazione regionale Napoli - 23 Novembre

Vincitori Premi Speciali

Premio Speciale Listone Giordano

Premio Speciale Willis Towers Watson

Ospedale del Mare

Ospedale del Mare

Napoli / Italia / 2015

Carmelo Baglivo Luca Galofaro Stefania Manna

Premio alla Carriera

Massimo Pica Ciamarra

Motivazione della Giuria

Ha scelto sempre la contemporaneità, più che la modernità, cogliendone le espressioni meno convenzionali, le linee progettuali più sperimentali. Sessant’anni esatti, per ora, di dedizione all’architettura professata con spirito laico: nell’insegnamento universitario, nella professione e nella ricerca di livello internazionale, nell’attività culturale. Un intellettuale/architetto che non ama essere considerato un maestro ma che seduce ancora le giovani generazioni di architetti con la sua meditata predicazione eretica.

Menzione d'onore alla memoria

Premio Bruno Zevi

La Repubblica – Napoli Caporedattore: Ottavio Ragone

Motivazione della Giuria

Per la tradizionale e costante attenzione che la testata giornalistica riserva ai temi dell’architettura e dell’urbanistica di Napoli e della Campania, legandoli alle più generali vicende politiche, sociali ed economiche del territorio. Per la linea editoriale schierata dalla parte della modernità e della innovazione nei processi di trasformazione delle città.