Ospedale del Mare - Edifici Hall e Collegamenti - Sistemazioni Esterne

Naples / Italy / 2015

3
3 Love 1,603 Visits Published

Il progetto illustrato riguarda l’edificio circolare d’ingresso sud (Hall) e l’edificio del sistema interno dei percorsi di distribuzione (l’albero), che costituiscono una parte del nuovo complesso ospedaliero denominato “Ospedale del Mare”, che sorge alla periferia di Napoli, precisamente a Ponticelli.


La Hall ha la forma di un volume cilindrico che attraverso la sua forma vuole instaurare una relazione e l’integrazione della struttura ospedaliera nella città.


L’edificio del sistema dei collegamenti ha la forma di un grande albero sospeso che il suo centro nel volume cilindrico e s’innerva all’interno della struttura ospedaliera connettendone le varie parti tra loro.


Lo spazio interno del cilindro è articolato da diverse soluzioni architettoniche con elementi formali, come buchi nei solai e grandi cilindri vetrati, che organizzano la distribuzione dei flussi degli utenti e qualificano lo spazio interno.


Anche nell’edificio di distribuzione, denominato l’”albero dei percorsi”, il movimento delle facciate ed il ritmo delle loro bucature colorate e trasparenti rendono lo spazio interno dinamico ed accogliente, frammentando i lunghi corridoi in tante occasioni di contatto visivo con il verde esterno e permettendo in un punto baricentrico la discesa al giardino. I rivestimenti policromi del volume cilindrico e dei rami di collegamento sono realizzati in pannelli di cemento fibro-rinforzato e vetro colorato.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto illustrato riguarda l’edificio circolare d’ingresso sud (Hall) e l’edificio del sistema interno dei percorsi di distribuzione (l’albero), che costituiscono una parte del nuovo complesso ospedaliero denominato “Ospedale del Mare”, che sorge alla periferia di Napoli, precisamente a Ponticelli. La Hall ha la forma di un volume cilindrico che attraverso la sua forma vuole instaurare una relazione e l’integrazione della struttura ospedaliera...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users