RISTRUTTURAZIONE DEL BRACCIO NUOVO DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI | GNOSIS progetti società cooperativa

DA DESTINARE A LABORATORI, AUDITORIUM, BIBLIOTECA, SERVIZI AGGIUNTIVI E SEZIONE DIDATTICA Naples / Italy / 2020

2
2 Love 724 Visits Published

Il progetto esecutivo è stato elaborato a seguito dell’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei servizi di PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, indetta dall’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.


I lavori sono in corso di realizzazione per un primo lotto funzionale, per il completamento di alcune parti strutturali, del prospetto esterno, delle coperture, della chiusura dell’intercapedine di confine con il terrapieno retrostante e la funzionalizzazione dei Laboratori di Restauro. Il corpo di fabbrica, autonomo, costruito è stato collaudato con strutture ultimate.
Sinteticamente la progettazione elaborata mira alla ultimazione e al completamento funzionale di:


un auditorium per circa 280 posti a sedere; un ristorante d’eccellenza e un self service al piano terra; un bar a servizio della ristorazione; la sezione didattica con sala conferenze per circa 50 posti, che consiste di uffici, una sala multifunzionale, spazi flessibili da destinarsi ad attività varie, come l’allestimento di mostre tematiche, attività didattiche e attrezzature di ausilio e preparazione alle visite. un'ampia zona di deposito per le varie sezioni nell’ultimo piano.


Le scelte progettuali sono state effettuate nell’ottica della massima qualità del dettaglio e di soluzioni studiate ad hoc per gli spazi in oggetto. Tutti i materiali e finiture sono coerenti con il concetto architettonico costruttivo di questo complesso e la sua storia progettuale: le scelte supportano infatti la percezione di una struttura tecnica funzionale, moderna e contemporanea, a servizio del più importante Museo napoletano.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto esecutivo è stato elaborato a seguito dell’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei servizi di PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, indetta dall’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. I lavori sono in corso di realizzazione per un primo lotto funzionale, per il completamento di alcune parti strutturali, del prospetto esterno, delle coperture, della...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users