Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio
Il premio, nell’ambito del Progetto Europeo BIPV MEET HISTORY - Creazione di una catena del valore per il fotovoltaico integrato in architettura (BIPV) nel risanamento energetico del patrimonio costruito storico transfrontaliero (Codice progetto: 603882)*, sarà assegnato esclusivamente al livello nazionale ad un intervento realizzato in Italia e in Svizzera che abbia utilizzato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio. Sono Premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici. Il Premio sarà assegnato ad un’opera terminata nell'arco temporale compreso tra il 2014 e il 2020.
Tre requisiti base del progetto da candidare:
1. che sia un progetto di risanamento energetico di un edificio storico (villa, palazzo, castelli, edificio rurale, archeologia industriale, ecc.) o di un’opera ex-novo ubicata in contesti di pregio (centro storico, riserva naturale, ambiente montano o marino, ecc.)
2. che utilizzi il fotovoltaico integrato (BIPV);
3. che riguardi edifici realizzati in Italia o in Svizzera dal 2014 al 2020.
*Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera. (Codice progetto: 603882)
Vai al regolamentoGiuria
-
Elena Lucchi
Architetto, Dottore di Ricerca in
Tecnologie e progetto per la qualità ambientale a scala edilizia e urbana -
Laura Maturi
Ingegnere, Architetto e Dottore di Ricerca in
Ingegneria ambientale presso l'Università di Trento