Celebriamo l'architettura italiana da 58 anni
“
"....I premi In/Arch, oltre a segnalare, evidentemente, quegli architetti che hanno compiuto un lavoro di sintesi e di risoluzione finale di tutte le componenti di forza nella componente ultima......cioè nell'opera d'arte, sono rivolti anche a premiare personalità politiche, funzionari di Enti, produttori, critici d'arte, istituti e imprese, cioè l'intera sfera di attività e di interessi, al centro della quale si pone il risultato artistico. È poi molto importante che anche i premi che sono destinati agli edifici, premino non solo l'architetto ideatore, ma anche il committente e il costruttore..."
GIULIO CARLO ARGAN - STORICO E CRITICO D'ARTE
Con queste parole Giulio Carlo Argan, presentava nel 1962 la prima edizione dei Premi Nazionali In/Architettura che, per trent'anni, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico italiano.
Solo tre anni prima, nel 1959, veniva fondato, grazie all’impegno ed all’intuizione di Bruno Zevi, l’Istituto Nazionale di Architettura, luogo di incontro tra le forze economiche e culturali del Paese che partecipano al processo edilizio, con lo scopo prioritario di sollecitare l’interesse della collettività cui è destinata la produzione architettonica.
Promuoviamo il valore dell'opera costruita
L’obiettivo dei Premi In/Architettura è quello di coniugare la valenza dell’idea progettuale con la qualità del prodotto finale, promuovendo il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, testimonianza della attuale diffusa consapevolezza dell’importante ruolo che oggi riveste la qualità dell’architettura nel processo di rinascita delle nostre città.
Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione:
committente, progettista, costruttore.
Premiamo l'eccellenza italiana in architettura
L’istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH e l’Associazione Costruttori Edili ANCE, in collaborazione con Archilovers, lanciano l’edizione 2020 con 20 Premi Regionali, assegnati in 9 eventi di premiazione locali, e Premi Nazionali assegnati dalla Giuria nazionale. I Premi saranno assegnati agli interventi (singolo edificio o complesso di edifici) di nuova costruzione/riqualificazione che presentino le seguenti caratteristiche: siano ubicati in Italia, siano terminati nell'arco temporale compreso tra il 2014 e il 2020; siano stati realizzati da soggetti italiani.
Progettista, impresa e committenza
Per ciascuna categoria saranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici, committenti.
20 Premi regionali
Categorie dei Premi
L’iniziativa è articolata nelle seguenti categorie di Premi, valide sia per i Premi Regionali che per i Premi Nazionali:
Premi Speciali In/Architettura 2020
Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio
Qualsiasi progettista (architetto o ingegnere) o impresa di costruzioni o committente che abbia utilizzato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio in Italia e in Svizzera potrà autocandidare un proprio lavoro o un’opera realizzata.
9 Eventi locali
- Cagliari Premi Sardegna - 26 Settembre
- Milano Premi Lombardia, Emilia-Romagna - 14 Ottobre
- Urbino Premi Marche, Toscana, Umbria - 16 Ottobre
- Catania Premi Sicilia, Calabria - 17 Ottobre
- Torino Premi Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta - 19 Ottobre
- Treviso Premi Veneto, Friuli, Trentino-Alto Adige - 13 Novembre
- Napoli Premi Campania - 23 Novembre
- Bari Premi Puglia, Basilicata - 27 Novembre
- Roma Premi Lazio, Abruzzo, Molise - 14 Dicembre