Premio Regionale Marche

“...per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. ... Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.:” Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Marche In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate nelle Marche negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi.
I Premi Marche In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Marche

  • Adolfo Baratta

    UniRomaTRE

  • Paolo Bonvini

    Università Politecnica delle Marche

  • Nicola Di Battista

    Direttore rivista CNACCP L’Architetto

  • Paolo Luccioni

    In/Arch Umbria

  • Marco Montagna

    Presidente In/Arch Marche

  • Costanzo Perlini

    Presidente Ance Marche

  • Fabrizio Rossi Prodi

    UniFI

  • Giovambattista Padalino

    In/Arch Marche

  • Marco Struzzi

    Presidente Ordine Architetti Terni

Premiazione regionale Urbino, Palazzo Ducale - 16 Ottobre

Vincitori Premi Speciali

Premio Speciale Vimar

Casa C+P

Casa C+P

Pesaro / Italia / 2017

mdca michele della chiara architetto

Premio Speciale Willis Towers Watson

Premio Speciale Listone Giordano

Premio alla Carriera

Innocenzo Prezzavento

Motivazione della Giuria

Il riconoscimento va ad un architetto fortemente originale la cui ricerca progettuale si è sempre mantenuta, coraggiosamente, lineare. Coraggio espresso con grande forza nelle sue opere maggiori di matrice organica, che non si accontentano di integrarsi con il contesto, ma tendono a diventare esse stesse paesaggio, in un tutt’uno con la natura. La corrispondenza con Bruno Zevi mostra un importante interesse da parte dello storico fondatore dell’In/Arch nei confronti del lavoro di Innocenzo Prezzavento. Questo ancor più certifica il valore assoluto della sua opera.

Premio Bruno Zevi

Mappe. Luoghi percorsi progetti nelle Marche

Motivazione della Giuria

Il riconoscimento è legato all’importante ruolo che la rivista Mappe ha, da oltre vent’anni, nel valorizzare il patrimonio architettonico nel territorio marchigiano, portandolo a conoscenza sia grazie la pubblicazione in se, che attraverso un’integrazione multidisciplinare attraverso eventi artistico- culturali che segnano l’uscita di ogni nuovo numero di Mappe.