Margherita Papagni

Architect Molfetta / Italy

4
send a message
Margherita Papagni 4
Margherita Papagni
Nata a Molfetta il 18 dicembre 1987 e residente a Bisceglie ancora oggi. Sin da piccola mostro particolare interesse per tutto ciò che possa stimolare la mia creatività, trascorro giornate intere a disegnare, inventare, creare casette di cartone, scrivere storie, modellare bambole alla pasta al sale; il mio temperamento vivace e creativo è sempre stato accompagnato da una grande dose di riflessione e sensibilità. Sin dalle scuole medie sapevo che l' architettura sarebbe stata la mia professione. Frequento il liceo scientifico, mi diplomo nel 2006, e nello stesso anno provo il concorso per l'ammissione alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, superandolo. Quelli dell'università sono anni bellissimi, si studia l'architettura, si impara "a fare architettura" ma si impara anche a condividere, a confrontarsi, a collaborare, ci viene trasmessa una certa sensibilità nei confronti della disciplina e della professione che oggi credo essere fondamentale. Durante gli anni di studi, ho i primi approcci con il mondo lavorativo, mi laureo nel 2014 con una votazione di 105 su 110, la mia tesi di ricerca riguarda il riuso e la valorizzazione degli antichi borghi rurali dell' Alta Murgia.
L'orientamento della mia formazione è finalizzato all'apprendimento di nozioni teoriche e pratiche e all'acquisizione di competenze professionali che permettono di formulare e sviluppare proposte ragionate, economicamente equilibrate, che tengano conto degli aspetti culturali, ambientali e sociali in cui operiamo. In questi anni ho sviluppato ottime capacità relazionali, di argomentazione e mediazione con committenze, fornitori, maestranze.
Subito dopo la laurea comincio un periodo di tirocinio presso lo studio di progettazione dell' architetto Massimiliano Palazzo. A gennaio 2015 supero l'esame di abilitazione alla professione di Architetto e mi iscrivo all' Ordine degli Architetti della provincia Bat, diventando membro della Commissione Giovane. Apro la mia attività come libero professionista e ancora oggi continua la collaborazione con l'architetto Palazzo, con cui insieme ad altre figure professionali, abbiamo creato un nuovo spazio di studio e condivisione, "Atelier Attico 10". Ci occupiamo di architettura, ingegneria, interior-design, marketing e comunicazione, unendo le competenze e le attitudini dei componenti del team.
Margherita Papagni
Margherita Papagni
  • Address Viale Papa Giovanni Paolo II, 10, 70056 Molfetta | Italy

Follow Margherita Papagni also on

Teams 1 teams

Nata a Molfetta il 18 dicembre 1987 e residente a Bisceglie ancora oggi. Sin da piccola mostro particolare interesse per tutto ciò che possa stimolare la mia creatività, trascorro giornate intere a disegnare, inventare, creare casette di cartone, scrivere storie, modellare bambole alla pasta al sale; il mio temperamento vivace e creativo è sempre stato accompagnato da una grande dose di riflessione e sensibilità. Sin dalle scuole medie sapevo che l' architettura sarebbe stata la mia professione. Frequento il liceo scientifico, mi diplomo nel 2006, e nello stesso anno provo il concorso per l'ammissione alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, superandolo. Quelli dell'università sono anni bellissimi, si studia l'architettura, si impara "a fare architettura" ma si impara anche a condividere, a confrontarsi, a collaborare, ci viene trasmessa una certa sensibilità nei confronti della disciplina e della professione che oggi credo essere fondamentale. Durante gli anni di studi, ho i primi approcci con il mondo lavorativo, mi laureo nel 2014 con una votazione di 105 su 110, la mia tesi di ricerca riguarda il riuso e la valorizzazione degli antichi borghi rurali dell' Alta Murgia. L'orientamento della mia formazione è finalizzato all'apprendimento di nozioni teoriche e pratiche e all'acquisizione di competenze professionali che permettono di formulare e sviluppare proposte ragionate, economicamente equilibrate, che tengano conto degli aspetti culturali, ambientali e sociali in cui operiamo. In questi anni ho sviluppato ottime capacità relazionali, di argomentazione e mediazione con committenze, fornitori, maestranze. Subito dopo la laurea comincio un periodo di tirocinio presso lo studio di progettazione dell' architetto Massimiliano Palazzo. A gennaio 2015 supero l'esame di abilitazione alla professione di Architetto e mi iscrivo all' Ordine degli Architetti della provincia Bat, diventando membro della Commissione Giovane. Apro la mia attività come libero professionista e ancora oggi continua la collaborazione con l'architetto Palazzo, con cui insieme ad altre figure professionali, abbiamo creato un nuovo spazio di studio e condivisione, "Atelier Attico 10". Ci occupiamo di architettura, ingegneria, interior-design, marketing e comunicazione, unendo le competenze e le attitudini dei componenti del team.

Activities