Tagli di Luce | ATELIER ATTICO 10
Attico Privato Bari / Italy / 2015
Tra centro e mare, a Bari sorge un quartiere composto da edifici di taglio moderno, all’interno di uno di questi edifici di recente ultimazione, l’appartamento in duplex-attico viene completamente riprogettato soprattutto nelle aree esterne.
Dal punto di vista progettuale, l’intervento si riserva di seguire una linea filosofica propria ben definita, basata sul “modus vivendi” (indagine profonda e dettagliata da parte dei progettisti) cercando di creare con il cliente un vero e proprio rapporto di collaborazione, sviluppando una serie d’idee che nascono da una successione d’incontri, ottimizzando la soluzione più idonea all’ambiente architettonico abitativo a cui si è fatto riferimento.
Il filo conduttore principale del progetto è sicuramente la luce sia naturale che artificiale . L’impianto planimetrico è basato sugli spazi fluidi e continui, poche barriere, questo per amplificare in maniera evidente la luce naturale che illumina tutti i luoghi.
Il mini loft, posto al livello attico, è il fulcro dove tutto ruota intorno ad esso ,questo spazio si dilata verso l’esterno attraverso delle grandi porte finestre dove il terrazzo diventa un luogo importante e fruibile con area luonge, caratterizzata da schermi solari pronti a modellare la pioggia di luce e all’occorrenza, ritirarsi del tutto per poter contemplare la volta celeste.
Qui l’area esterna risulta avvolta da rivestimenti e pavimentazioni galleggianti in frassino termo cotto, il tutto condito con una minipiscina ed area relax.
L’illuminazione artificiale è stata studiata in maniera minuziosa e molto razionale: le luci provengono dal basso al di sotto del pavimento galleggiante in frassino termo cotto. Tagli orizzontali di luce diventano pavimentazione su cui camminare, in una sensazione eterea ma al contempo razionale; corpi illuminanti illuminano in maniera armonica gli ambienti senza essere quasi percepiti.
Uno spazio privato tra luce, scorci panoramici ed intimità, che, dall'altodomina la città e la linea del mare. Un progetto ricco di luce e rivestimenti lignei all’insegna dei colori caldi e della sobrietà, segnano questo ambizioso progetto.
Tra centro e mare, a Bari sorge un quartiere composto da edifici di taglio moderno, all’interno di uno di questi edifici di recente ultimazione, l’appartamento in duplex-attico viene completamente riprogettato soprattutto nelle aree esterne. Dal punto di vista progettuale, l’intervento si riserva di seguire una linea filosofica propria ben definita, basata sul “modus vivendi” (indagine profonda e dettagliata da parte dei progettisti) cercando di creare con il...
- Year 2015
- Work started in 2015
- Work finished in 2015
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior design / Interior design / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Residential renovation
comment