alessandra aires
Architect Turin / Italy
Premio Internazionale Dedalo Minosse 2014, Menzione alla Biennale Spazio Pubblico 2011, Premio Città per il Verde 2009 e 2010. Già Presidente Sezione AIAPP Piemonte, componente Comitato Organizzatore IFLA Torino 2016, socio fondatore di OpenHouseTorino.
Cura una rubrica settimanale di giardini e paesaggi su La Stampa oltre a collaborazioni con diverse pubblicazioni italiane (Il Giornale dell’Architettura, L’Ufficio Tecnico, Cataloghi e Saggi).
Architetto e Architetto del Paesaggio, lavora in studi di architettura in Olanda e Barcellona, quindi a Torino in studi privati per approdare al Comune di Torino. Dai Programmi di recupero urbano alle riqualificazioni di aree industriali dismesse, si occupa di progettazione di parchi pubblici, giardini e piazze, aree gioco ed edifici per servizi, dal primo edificio pubblico con tetto verde (La Casa nel parco) al primo sostenibile con Protocollo Itaca (Ludoteca Il Paguro) accanto a concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Tra le realizzazioni il Parco Colonnetti Nord, gli spazi pubblici del quartiere di Via Artom e il Parco Pietro Mennea. Premio Internazionale Dedalo Minosse 2014, Menzione alla Biennale Spazio Pubblico 2011, Premio Città per il Verde 2009 e 2010. Già Presidente Sezione AIAPP Piemonte, componente Comitato Organizzatore IFLA Torino 2016, socio fondatore di OpenHouseTorino. Cura una rubrica settimanale di giardini e paesaggi su La Stampa oltre a collaborazioni con diverse pubblicazioni italiane (Il Giornale dell’Architettura, L’Ufficio Tecnico, Cataloghi e Saggi).
- ARCHITECTURE
- Architectural Design
- Architectural restoration, conservation
- Temporary architecture, installations
- URBAN PLANNING AND ENVIRONMENT
- Urban design
- Landscape Architecture
- WORKS AND WORKSITE MANAGEMENT
- Works management
- QUANTITY SURVEYING AND ACCOUNTING
- Bill of quantities, accounting
- DESIGN
- Furniture and Interior Design