Parco Colonnetti | alessandra aires

Programma di Recupero Urbano Turin / Italy / 2006

1
1 Love 287 Visits Published

Dove c’era il primo aeroporto ora c’è un grande parco, ricco di colori e percorsi disposti secondo un disegno che nasce da una storia inventata con i bimbi del quartiere, un meteorite che ha scavato un cratere per ospitare i giochi, e poi cento morbide pieghe del terreno ricoperte di arbusti e tappezzanti colorate. Una collina mirador tra i percorsi per correre, andare in bicicletta e passeggiare, per ammirare le montagne e l’intero parco.


In mezzo al parco è caduto un meteorite! E il suo impatto ha sollevato il terreno in onde colorate e profumate. Tra le onde si gioca, si pattina, si va in bici, ci si rilassa, si ricorda... il tempo in cui qui c'era il primo aeroporto della città, l'hangar del dirigibile, le rimesse degli aerei e l'aero club; il suo ricordo è tornato alla luce nelle aree gioco a tema. La progettazione partecipata con le scuole e gli abitanti ha dato i suoi frutti... (meli e ciliegi) e i suoi splendidi fiori. Dove prima solo la pista ciclabile attraversava il grande parco, ora percorsi alternativi che permettono differenti attività, in bici quello più lineare, per la corsa quello che sale sulle colline ed offre livelli di difficoltà per i diversi allenamenti, a piedi quello più irregolare che si percorre guardando e annusando tra i tanti fiori, colori e profumi.


Dalla collina dei bulbi (Crocus, Narcissus, Muscari) attraverso i colorati percorsi si passeggia tra le gialle onde di Hypericum, quelle violette della Lavanda, i campi di graminacee, il Rosmarino si raggiunge la gradonata del pic-nic nei freschi tavoli all'ombra dei pini, per ristorarsi osservando le piroette sui pattini.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dove c’era il primo aeroporto ora c’è un grande parco, ricco di colori e percorsi disposti secondo un disegno che nasce da una storia inventata con i bimbi del quartiere, un meteorite che ha scavato un cratere per ospitare i giochi, e poi cento morbide pieghe del terreno ricoperte di arbusti e tappezzanti colorate. Una collina mirador tra i percorsi per correre, andare in bicicletta e passeggiare, per ammirare le montagne e l’intero parco. In mezzo al parco è...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client comune di torino
    • Contractor asfalt ccp
    • Cost € 1.553.098,39
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users