Parco Clessidra

Bilancio Deliberativo - Scelgono i cittadini! Turin / Italy / 2022

0
0 Love 113 Visits Published

Raccoglie e trasforma tutti i desideri degli abitanti che hanno partecipato al progetto, in un parco pubblico attrezzato: da 0 a 99 anni ci saranno spazi per tutti.


L’aula all’aperto, immaginata in tempi non sospetti, diventa ora utilissima per i ragazzi delle due scuole vicine, immersi nel verde e nei profumi delle piante aromatiche e dei rampicanti come il gelsomino.


Gli spazi per lo sport (dal ping pong al cesto del basket, agli attrezzi per ginnastica dolce e allenamento) sono la risposta al troppo tempo trascorso in casa e alla possibilità di avere singole isole attrezzate dove senza assembramento si potranno però condividere con gli altri il tempo libero e la cura di se stessi. Il benessere che il verde ci offre sarà a disposizione di tutti e mai come adesso ne abbiamo bisogno…


Spazi per passeggiare con lo sguardo che coglie la collina e la montagna ai due estremi del parco e mantiene l’ampiezza e la bellezza del vasto prato dove correre in libertà.


Arredi robusti e colorati ma comodi e divertenti, e pergole per l’ombra, che ci faranno dimenticare di avere il treno sotto i piedi… perché questo è un intero parco pensile, 70.000 metri quadri di verde che un tempo erano binari (e ora sono interrati).


Uno spazio per i cani “la canisette” con l'area cani nel bosco, e una collina belvedere ricoperta di fragrante gelsomino da cui cogliere con un solo sguardo tutto l’intorno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Raccoglie e trasforma tutti i desideri degli abitanti che hanno partecipato al progetto, in un parco pubblico attrezzato: da 0 a 99 anni ci saranno spazi per tutti. L’aula all’aperto, immaginata in tempi non sospetti, diventa ora utilissima per i ragazzi delle due scuole vicine, immersi nel verde e nei profumi delle piante aromatiche e dei rampicanti come il gelsomino. Gli spazi per lo sport (dal ping pong al cesto del basket, agli attrezzi per ginnastica dolce e allenamento) sono...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client Città di Torino
    • Contractor Somes srl + Sempreverde
    • Cost 500.000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Leisure Centres / Urban Renewal / Furniture design
    Archilovers On Instagram