Cherubino Gambardella

Architect Naples / Italy

0
Cherubino Gambardella 0
Cherubino Gambardella
Cherubino Gambardella è nato a Napoli nel 1962. È architetto, professore ordinario di progettazione architettonica dal 2000. Direttore della rivista internazionale del progetto Dromos, insegna alla Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha insegnato in diverse università italiane (Roma, Napoli, Ascoli Piceno, Venezia) e ha insegnato per la Cornell University, per la Miami University, per la Bauhaus di Dessau, per la Catholic Univerity di Washington e per l’IIT di Chicago dove ha preso parte alla Biennale. Si è affermato in diversi premi e concorsi internazionali è stato finalista nelle edizioni del 2006 e del2009 della Medaglia doro per l'Architettura Italiana alla Triennale di Milano ed è stato più volte selezionato per il Mies van der Rohe award. Ha più volte partecipato alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e l’istantanea di Till Briegleb della sua Torre dello Ziro ha ricevuto il Leone come migliore immagine della Biennale del 2010. Inoltre, ha esposto un suo collage al MOMA di New York. Più volte ha esposto alla Triennale di Milano. I suoi progetti sono stati esposti in diversi musei e fondazioni europee, americane e asiatiche nonchè pubblicati sulle più accreditate riviste internazionali di architettura quali «The Architectural Review», << Mark Magazine>> «Domus», «A+U architecture and urbanism»,«Arquitectura Viva», «World Architecture», «Frame» , «A10», « Detail», «Lotus» , «Abitare», «Area», «Materia», «Ottagono», «L’architetturacronache e storia», «Modo», «Controspazio», «Ediliziapopolare», «L’industriadellecostruzioni», «Il progetto», «D’Architettura», «Casabella», «Il giornale dell’architettura»,«Il Giornale dell’arte».
Ha scritto oltre venti libri e sette monografie sono state dedicate al suo operato tra cui si segnalano quella edita da Hachette nella serie “I maestri dell’architettura”, quella recentemente stampata da Arquine e il massive book sulla sua opera completa intitolato Un altro pianeta Terra.
Cherubino Gambardella
Cherubino Gambardella
  • Address Riviera di Chiaia 215, 80121 Naples | Italy

Cherubino Gambardella è nato a Napoli nel 1962. È architetto, professore ordinario di progettazione architettonica dal 2000. Direttore della rivista internazionale del progetto Dromos, insegna alla Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha insegnato in diverse università italiane (Roma, Napoli, Ascoli Piceno, Venezia) e ha insegnato per la Cornell University, per la Miami University, per la Bauhaus di Dessau, per la Catholic Univerity di Washington e per l’IIT di Chicago dove ha preso parte alla Biennale. Si è affermato in diversi premi e concorsi internazionali è stato finalista nelle edizioni del 2006 e del2009 della Medaglia doro per l'Architettura Italiana alla Triennale di Milano ed è stato più volte selezionato per il Mies van der Rohe award. Ha più volte partecipato alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e l’istantanea di Till Briegleb della sua Torre dello Ziro ha ricevuto il Leone come migliore immagine della Biennale del 2010. Inoltre, ha esposto un suo collage al MOMA di New York. Più volte ha esposto alla Triennale di Milano. I suoi progetti sono stati esposti in diversi musei e fondazioni europee, americane e asiatiche nonchè pubblicati sulle più accreditate riviste internazionali di architettura quali «The Architectural Review», << Mark Magazine>> «Domus», «A+U architecture and urbanism»,«Arquitectura Viva», «World Architecture», «Frame» , «A10», « Detail», «Lotus» , «Abitare», «Area», «Materia», «Ottagono», «L’architetturacronache e storia», «Modo», «Controspazio», «Ediliziapopolare», «L’industriadellecostruzioni», «Il progetto», «D’Architettura», «Casabella», «Il giornale dell’architettura»,«Il Giornale dell’arte». Ha scritto oltre venti libri e sette monografie sono state dedicate al suo operato tra cui si segnalano quella edita da Hachette nella serie “I maestri dell’architettura”, quella recentemente stampata da Arquine e il massive book sulla sua opera completa intitolato Un altro pianeta Terra.