ZDA Zanetti Design Architettura

Engineer Milano / Italy

2
ZDA Zanetti Design Architettura 2
ZDA Zanetti Design Architettura

Umberto Zanetti (Livorno 1957)
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Milano n° A26801
Iscritto nel registro svizzero degli Architetti REG A n° REG/2022/2457

Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano ha fondato lo studio ZDA-Zanetti Design Architettura, impegnato in Italia e all’estero in progetti di abitazione, social housing, spazi per l’ospitalità e di lavoro.

Ha partecipato a numerose conferenze sul proprio lavoro presso il Politecnico, la Domus Academy, Urban Center e la Triennale a Milano, al XXIII Congresso Mondiale degli Architetti (UIA) di Torino sul tema dello sviluppo della città di Mosca e sull’architettura russa contemporanea. In oltre ha tenuto delle lectures in molti luoghi come:
Parigi alla Cité de l’Architecture e all’IIC-Istituto Italiano di Cultura, allo IUAV di Venezia, alla Association Maison Blanche a La Chaux de Fonds in Svizzera. Al Museo Statale di Architettura Schusev ( MUAR) di Mosca, al Museo MAXXI di Roma e alla FAC- Fabrica del Arte Cubano a La Habana.
Specificatamente riguardo ai temi della innovazione costruttiva progettazione modulare e DMFA (Design for Manufacture and Assembly) ha tenuto delle conferenze a Madrid “Codeveloped Construction”, a Brescia “Progettare l’Off-Site – Architettura, progettazione integrata e prefabbricazione” e a Riva del Garda “Decarbonizzare l’Edilizia”.

I progetti realizzati a San Pietroburgo e Mosca sono stati selezionati per il Premio IN/Arch “Architetti italiani nel Mondo” come miglior progetto italiano all’estero 2014 e come finalista per La Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana 2015.
Il progetto di “Up Town” ha vinto il premio “La Ceramica e il Progetto” 2019 – categoria residenziale, di Confindustria Ceramica
Per la rivista Area ha curato i numeri dedicati alle città di Mosca, La Habana e di Buenos Aires ed è autore della guida “On The Road City- Moscow”.
ZDA Zanetti Design Architettura
ZDA Zanetti Design Architettura
Teams 1 teams

Umberto Zanetti (Livorno 1957) Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Milano n° A26801 Iscritto nel registro svizzero degli Architetti REG A n° REG/2022/2457 Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano ha fondato lo studio ZDA-Zanetti Design Architettura, impegnato in Italia e all’estero in progetti di abitazione, social housing, spazi per l’ospitalità e di lavoro. Ha partecipato a numerose conferenze sul proprio lavoro presso il Politecnico, la Domus Academy, Urban Center e la Triennale a Milano, al XXIII Congresso Mondiale degli Architetti (UIA) di Torino sul tema dello sviluppo della città di Mosca e sull’architettura russa contemporanea. In oltre ha tenuto delle lectures in molti luoghi come: Parigi alla Cité de l’Architecture e all’IIC-Istituto Italiano di Cultura, allo IUAV di Venezia, alla Association Maison Blanche a La Chaux de Fonds in Svizzera. Al Museo Statale di Architettura Schusev ( MUAR) di Mosca, al Museo MAXXI di Roma e alla FAC- Fabrica del Arte Cubano a La Habana. Specificatamente riguardo ai temi della innovazione costruttiva progettazione modulare e DMFA (Design for Manufacture and Assembly) ha tenuto delle conferenze a Madrid “Codeveloped Construction”, a Brescia “Progettare l’Off-Site – Architettura, progettazione integrata e prefabbricazione” e a Riva del Garda “Decarbonizzare l’Edilizia”. I progetti realizzati a San Pietroburgo e Mosca sono stati selezionati per il Premio IN/Arch “Architetti italiani nel Mondo” come miglior progetto italiano all’estero 2014 e come finalista per La Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana 2015. Il progetto di “Up Town” ha vinto il premio “La Ceramica e il Progetto” 2019 – categoria residenziale, di Confindustria Ceramica Per la rivista Area ha curato i numeri dedicati alle città di Mosca, La Habana e di Buenos Aires ed è autore della guida “On The Road City- Moscow”.