Uptown - complesso residenziale R2 R3 | SSA ScandurraStudioArchitettura + ZDA Zanetti Design Architettura

Milan / Italy / 2022

0
0 Love 202 Visits Published

L’intervento si inserire nell’ambito di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata, di 900mila mq, situato a nord-ovest di Milano, in prossimità del quartiere Gallaratese, in una posizione strategica vicina alla Fiera Rho-Pero ed all’area MIND a cui è direttamente collegata attraverso un ponte pedonale. Il tema principale del progetto è la creazione di un sistema residenziale aperto e in continuità con la struttura urbana e paesaggistica esistente.

Il progetto interessa un’area di 15.900 mq per una SLP di 32.000 mq. La proposta realizza realtà urbane diverse, percorsi, piccole piazze, dove lo spazio pubblico incontra quello privato in una catena di slarghi e costruisce una forte relazione con il parco centrale e i bordi dell’intervento. Qui una sequenza di edifici isolati diventa un piccolo arcipelago urbano, cinque torri e tre edifici in linea fronte parco realizzano un sistema aperto.

Il complesso non si chiude in sé stesso ma si apre al passaggio pedonale tra parco e strade incorporando e amplificando il sistema degli spazi comuni e pubblici.

Il progetto sceglie un forte legame con la speciale identità di Milano: è esplicito il richiamo a edifici che caratterizzano la città dal dopoguerra e rappresentano Milano e la sua anima tra arte e industria.

Gli edifici sono pensati come oggetti paesaggistici, l'insieme è unitario, un edificio rincorre l'altro a distanza, le linee lievemente spezzate continuano tra edificio ed edificio costruendo un insieme dinamico. Gli edifici sono caratterizzati da una serialità orizzontale rappresentata dagli elementi marcapiano che sottolineano la sommatoria di unità residenziali, grandi balconate come stanze all'aperto avvolgono la maggior parte dei volumi che così si mettono in forte relazione con gli spazi verdi di cui sono circondati. Un sistema di elementi lamellari dorati e bronzati costituisce un diaframma, una velatura tra l'interno e l'esterno e collaborano con le masse opache dei volumi in un insieme luminoso e leggero.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento si inserire nell’ambito di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata, di 900mila mq, situato a nord-ovest di Milano, in prossimità del quartiere Gallaratese, in una posizione strategica vicina alla Fiera Rho-Pero ed all’area MIND a cui è direttamente collegata attraverso un ponte pedonale. Il tema principale del progetto è la creazione di un sistema residenziale aperto e in continuità con la struttura urbana e paesaggistica esistente.Il progetto interessa un’area di 15.900 mq...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client EuroMilano S.p.A.
    • Contractor CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi
    • Cost 63000000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram