Villa a Lasino - Madruzzo (TN) | ZDA Zanetti Design Architettura

Lasino / Italy / 2022

2
2 Love 586 Visits Published

Residenza a Lasino (TN)


Relazione di progetto


  


La costruzione di tipologia residenziale unifamigliare si trova a Lasino, Comune di Madruzzo (TN), appena fuori del nucleo antico del paese affacciata sulla vallata coltivata a vigneti.e dominata dal Castello di Madruzzo.


La costruzione a pianta trapezoidale è posizionata trasversalmente al lotto secondo l’asse Nord - Sud e si articola su 3 piani (uno parzialmente interrato) terminando con una copertura ad unica falda.


L’accesso sul lato Est all’estremità del lotto corre aderente al confine Sud seguendo le curve di livello del terreno.


L’architettura compatta della costruzione impegna la minor superficie possibile del lottoe ottiene il più gradevole impatto paesistico offrendo alla vista dalla valle la sua facciata più contenuta.


La struttura dei piani fuori terra che del piano seminterrato è realizzata, sia negli elementi verticali che orizzontali, con setti e solette pieni in C.A gettato in opera.


Il rivestimento esterno della costruzione è costituito da una facciata ventilata in doghe di VM Zinc di colore bruno ossido così da richiamare i colori autunnali del paesaggio circostante.


Le finiture interne sono di due soli materiali, doghe di legno Fiemme 3000 color moka e mosaico Marazzi Ceppo di Grè. Le tinteggiature sono color grigio cemento.


Le aperture nei prospetti selezionano viste privilegiate secondo i piani.


In particolare con un arco di 180 gradi da Est a Ovest al piano primo del soggiorno e verso Est, al sorgere del sole, per il piano secondo delle camere da letto ad eccezione di quella principale che si apre direttamente a Nord sull’inquadratura del Castello di Madruzzo.


Particolare attenzione è dedicata ai temi generali della sostenibilità ambientale: dai molteplici aspetti,di contenimento energetico - orientamento favorevole alla ventilazione ed al soleggiamento naturali e utilizzo di corrette stratigrafie di involucro – all’impostazione impiantistica (climatizzazione mediante sistema a pompa di calore con integrazione di pannelli fotovoltaici).

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Residenza a Lasino (TN) Relazione di progetto    La costruzione di tipologia residenziale unifamigliare si trova a Lasino, Comune di Madruzzo (TN), appena fuori del nucleo antico del paese affacciata sulla vallata coltivata a vigneti.e dominata dal Castello di Madruzzo. La costruzione a pianta trapezoidale è posizionata trasversalmente al lotto secondo l’asse Nord - Sud e si articola su 3 piani (uno parzialmente interrato) terminando con una copertura ad unica...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Costruzioni Dallapè S.R.L. - Viale S.Pietro 16 - Lasino (TN)
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users