VGN | PLUS ULTRA studio

Kind of Blue | Bottega storica Metropolitan City of Milan / Italy / 2017

11
11 Love 2,559 Visits Published

Il progetto prevede il restyling di una bottega storica in Corso di Porta Vigentina a Milano in occasione dell'ampliamento dell'attività di commercio al dettaglio con calzature inglesi Barker. I clienti, la cui famiglia ha fondato l'attività nel 1938, desideravamo ottimizzare lo spazio espositivo esistente e creare nel negozio una zona dedicata alle calzature Barker con relativa zona di prova.


​L'intento è stato quello di creare un'atmosfera "classica" in linea con l'immagine Barker ma che allo stesso tempo fosse anche identificativa di un'attività che presenta una sua storia. L'arredo è caratterizzato da un disegno e da una scelta dei materiali ispirati all’eleganza e all’artigianalità della bottega storica: legno, ottone, tessuto.


Il negozio presenta due lunghe pareti attrezzate in rovere ramato. Sul lato cliente la parte bassa dell’arredo è caratterizzata da ante scorrevoli vetrate; la parte centrale, in prossimità dell'ingresso, presenta alcuni vani con l'illuminazione integrata e fondo a specchio espongono cere, spazzole e altri accessori e kit per la cura del cuoio; nella seconda metà della parete è stata creata una nicchia per la prova delle calzature con un divanetto grigio in pelle e uno specchio bordato in ottone; sul fondo una zona a mensole con la nicchia centrale rivestita in raso blu per l'esposizione delle calzature conclude la parete.


Un binario in ottone per il fissaggio della scala separa la parte espositiva dalla parte alta dell’arredo, utilizzata come magazzino.


Sul fondo del negozio, al centro è collocato il corner monomarca Barker che costituisce il focus visivo fin dall'ingresso nel negozio. Il corner è caratterizzato da angoli arrotondati e da una parte espositiva con fondo in raso blu Dedar Amoir Libre e bordata di ottone. I ripiani sono rivestiti con carta da parati Louvre di Armani Casa. Ai lati due grandi tendaggi incorniciano il corner e separano il negozio dagli uffici e dal magazzino.


 


 


La zona centrale è caratterizzata dalla presenza di due banconi di vendita con piano in marmo e luci a sospensione per permettere di visionare al meglio gli articoli. A soffitto, la proiezione dei banconi disegna un doppio sfondato con cambio di quota, ulteriormente impreziosito da illuminazione integrata e dal colore blu.


Il progetto ha anche incluso il ridisegno della doppia vetrina su strada e dell'insegna, realizzata in vetro retro-smaltato con applicazione di foglia d'oro. Per questa è stata elaborata una nuova grafica con un carattere rétro che evoca la storia dell'attività

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede il restyling di una bottega storica in Corso di Porta Vigentina a Milano in occasione dell'ampliamento dell'attività di commercio al dettaglio con calzature inglesi Barker. I clienti, la cui famiglia ha fondato l'attività nel 1938, desideravamo ottimizzare lo spazio espositivo esistente e creare nel negozio una zona dedicata alle calzature Barker con relativa zona di prova. ​L'intento è stato quello di creare un'atmosfera "classica" in linea con...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users