Biblioteca Civica | studio raro

Brixen / Italy / 2010

0
0 Love 731 Visits Published

BIBLIOTECA CIVICA, BRESSANONE, BOLZANO
2010 CONCORSO

La divisione tra spazi del silenzio e zone di rumore hanno portato ad una separazione delle funzioni: l’ex sede della guardia di finanza si presenta quindi “la biblioteca dei più piccoli”, separata dalle zone dov’è richiesta più concentrazione ed attenzione. Il primo piano del tribunale è stato adibito alla saggistica, con la vista diretta sulla storica piazza, con stanze affrescate.

Il progetto dell’ampliamento costituisce il collegamento coperto tra gli edifici esistenti; si pone a ridosso dei due prospetti ma non li nasconde: dall’interno le due facciate manterranno il loro carattere di prospetti esterni. A sud  il nuovo edificio si abbassa e modella per ospitare le nuove funzioni della biblioteca, due grandi sale a doppia altezza che si rastremano in alto culminando con un grande lucernario.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    BIBLIOTECA CIVICA, BRESSANONE, BOLZANO2010 CONCORSOLa divisione tra spazi del silenzio e zone di rumore hanno portato ad una separazione delle funzioni: l’ex sede della guardia di finanza si presenta quindi “la biblioteca dei più piccoli”, separata dalle zone dov’è richiesta più concentrazione ed attenzione. Il primo piano del tribunale è stato adibito alla saggistica, con la vista diretta sulla storica piazza, con stanze affrescate.Il progetto dell’ampliamento costituisce il collegamento...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Libraries / Book shops / Media Libraries
    Archilovers On Instagram