Scuola secondaria di 1° | studio raro

Berlingo / Italy / 2010

1
1 Love 1,596 Visits Published

SCUOLA SECONDARIA 1°, BERLINGO, BRESCIA
2010 CONCORSO


Team: raro + Ingenieurteam Bergmeister srl


 


Il presente progetto riguarda la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado di Berlingo.


L’edificio si sviluppa su un unico piano ed è scandito tra tre unità: la scuola, l’ingresso, l’aula magna. L’ingresso, centrale rispetto alle altre due funzioni, si pone come luogo dell’accoglienza. A sinistra si apre la scuola: un volume architettonico a pianta quadrata con, al centro, un ampio patio vetrato, luogo protetto e sicuro per la ricreazione.


A destra si apre lo spazio dell’aula magna: una hall ospita i locali di servizio e permette l’accesso alla grande sala da 200 posti.


La progettazione riguarda inoltre gli spazi esterni ed i collegamenti: la nuova scuola è collegata al polo scolastico esistente tramite un sottopassaggio ciclopedonale, per permettere l’attraversamento in sicurezza di via XX Settembre.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SCUOLA SECONDARIA 1°, BERLINGO, BRESCIA2010 CONCORSO Team: raro + Ingenieurteam Bergmeister srl   Il presente progetto riguarda la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado di Berlingo. L’edificio si sviluppa su un unico piano ed è scandito tra tre unità: la scuola, l’ingresso, l’aula magna. L’ingresso, centrale rispetto alle altre due funzioni, si pone come luogo dell’accoglienza. A sinistra si apre la scuola: un volume...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users