Luca Moretto

Architect Turin / Italy

2
send a message
Luca Moretto 2
Luca Moretto
Studio di Architettura

Nel campo dell'architettura lavoriamo ad ogni livello ed a tutte le scale. Promuoviamo le trasformazioni culturali e la creazione di nuovi significati degli spazi, delle cose, dei paesaggi.
Pensiero ed azione, teoria e prassi per la progettazione integrale, la direzione lavori ed il coordinamento sicurezza in ambienti complessi, con approccio etico, emozionale, poetico.

Luca Moretto, architetto, nasce a Torino nel 1967, dove vive e lavora. Docteur ès sciences all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, visiting professor al Politecnico di Torino.
Tra le principali opere di architettura realizzate: Collegio Universitario Einaudi – Sezione San Paolo, Sezione Crocetta e Sezione Po a Torino; Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e Fondazione Cavalieri Ottolenghi (con L. Luciani) a Orbassano; Nuovo Tribunale di Bergamo (con A. Isola); Sede Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lodi (con Icis). Ha curato il coordinamento del progetto di restauro del Mausoleo della Bela Rosin a Torino (con Gabetti & Isola) e della Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo (con A. Isola), della riqualificazione ambientale di corso Galileo Ferraris a Torino e l’umanizzazione del reparto chirurgia dell’Ospedale di Ivrea (con Icis). E’ stato direttore artistico del rinnovamento della stazione Torino Porta Nuova, e direttore dei lavori dei restauri di Palazzo Callori a Vignale Monferrato (Regione Piemonte). Ha in corso la direzione dei lavori di ristrutturazione dell’ISIP Regionale di Aosta.
A Torino nel 2007 ha curato alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il seminario Il muro / the wall. Dal muro all'infinito ...; nel 2008 è stato relatore al XXIII UIA World Congress of Architecture. Nel 2010 ha partecipato a Culture_Nature, evento collaterale della Biennale di Architettura di Venezia. Ha curato mostre, convegni e pubblicazioni sull’architettura moderna alpina. Edita da Marsilio nel 2006 è la monografia: Luca Moretto. L’architettura della formazione. E’ autore con Aimaro Isola dei volumi Corrispondenze con il paesaggio lombardo, Aión, Firenze 2008, e La Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo, Aión, Firenze 2013.
www.lucamoretto.it
Luca Moretto
Luca Moretto
  • Address Corso Mediterraneo, 148, 10129 Turin | Italy
  • Tel 01119714247
  • Fax 01119714309

Studio di Architettura Nel campo dell'architettura lavoriamo ad ogni livello ed a tutte le scale. Promuoviamo le trasformazioni culturali e la creazione di nuovi significati degli spazi, delle cose, dei paesaggi. Pensiero ed azione, teoria e prassi per la progettazione integrale, la direzione lavori ed il coordinamento sicurezza in ambienti complessi, con approccio etico, emozionale, poetico. Luca Moretto, architetto, nasce a Torino nel 1967, dove vive e lavora. Docteur ès sciences all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, visiting professor al Politecnico di Torino. Tra le principali opere di architettura realizzate: Collegio Universitario Einaudi – Sezione San Paolo, Sezione Crocetta e Sezione Po a Torino; Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e Fondazione Cavalieri Ottolenghi (con L. Luciani) a Orbassano; Nuovo Tribunale di Bergamo (con A. Isola); Sede Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lodi (con Icis). Ha curato il coordinamento del progetto di restauro del Mausoleo della Bela Rosin a Torino (con Gabetti & Isola) e della Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo (con A. Isola), della riqualificazione ambientale di corso Galileo Ferraris a Torino e l’umanizzazione del reparto chirurgia dell’Ospedale di Ivrea (con Icis). E’ stato direttore artistico del rinnovamento della stazione Torino Porta Nuova, e direttore dei lavori dei restauri di Palazzo Callori a Vignale Monferrato (Regione Piemonte). Ha in corso la direzione dei lavori di ristrutturazione dell’ISIP Regionale di Aosta. A Torino nel 2007 ha curato alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il seminario Il muro / the wall. Dal muro all'infinito ...; nel 2008 è stato relatore al XXIII UIA World Congress of Architecture. Nel 2010 ha partecipato a Culture_Nature, evento collaterale della Biennale di Architettura di Venezia. Ha curato mostre, convegni e pubblicazioni sull’architettura moderna alpina. Edita da Marsilio nel 2006 è la monografia: Luca Moretto. L’architettura della formazione. E’ autore con Aimaro Isola dei volumi Corrispondenze con il paesaggio lombardo, Aión, Firenze 2008, e La Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo, Aión, Firenze 2013. www.lucamoretto.it

Activities