Collegio Einaudi Po | Luca Moretto

Riqualificazione di un collegio universitario a Torino Turin / Italy / 2014

2
2 Love 1,291 Visits Published

Ristrutturazione edilizia dell’intero immobile, compreso il recupero del sottotetto.


In corso certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) sviluppata dall’US Green Building Council (USGBC).


Della costruzione originaria si è conservato ben poco: la struttura portante è stata consolidata (con acciaio e fibre di carbonio); l’involucro murario è stato “cappottato”; i serramenti sono stati sostituiti (con profili a taglio termico e vetri a doppia camera basso emissivi); la copertura è stata rifatta, recuperando il sottotetto per camere ed uffici. Gli impianti, completamente nuovi, comprendono: un sistema a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria (collettori ad elevata efficienza con piastra captante in rame, per un totale di ca. 80 mq); pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica (laminato flessibile applicato sulla copertura per una potenza di picco di circa 20 kW); un impianto geotermico per lo sfruttamento dell’acqua di falda per il riscaldamento ed il raffrescamento dell’edificio (con pompa di calore geotermica associata a pannelli radianti e sistemi di recupero del calore dell’aria per la massimizzazione dell’efficienza impiantistica a beneficio dell’ottimizzazione delle prestazioni energetiche e del comfort termico delle persone).


Tutti gli ambienti sono cablati e controllati da un sistema di supervisione BMS (Building Management System), che permette da remoto di regolare gli impianti elettrici e meccanici. Gli accessi alla struttura avvengono per mezzo di badge, così come per l’attivazione dell’impianto di illuminazione delle camere.


Durante l’attività di costruzione sono state attuate diverse azioni ai fini della sostenibilità, come: lo sviluppo di un piano di controllo dell’erosione e della sedimentazione (PCES) per tutte le attività costruttive; la gestione dei rifiuti da costruzione; l’utilizzo di apparecchiature sanitarie a basso consumo per massimizzare la riduzione dell’uso dell’acqua; la realizzazione di un educational program sul cantiere in modo da informare e sensibilizzare gli studenti, ospiti dei collegi Einaudi, sui principi e applicazioni della sostenibilità nella riqualificazione edilizia.


Particolare attenzione è stata infine posta alle tematiche acustiche ed illuminotecniche onde assicurare un elevato livello di comfort agli utenti.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione edilizia dell’intero immobile, compreso il recupero del sottotetto. In corso certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) sviluppata dall’US Green Building Council (USGBC). Della costruzione originaria si è conservato ben poco: la struttura portante è stata consolidata (con acciaio e fibre di carbonio); l’involucro murario è stato “cappottato”; i serramenti sono stati sostituiti (con profili a taglio...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Collegio Universitario di Torino Renato Einaudi
    • Contractor ATI: Quintino S.p.A. - M.I.T. S.r.l.
    • Cost 8.700.000,00
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Student Halls of residence / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users