Ivano Ludovico

Architect Termoli / Italy

0
Ivano Ludovico 0
Ivano Ludovico
Sotto l’azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai:
perché tutte le immagini portano scritto: più in là!
Eugenio Montale, L’agave su lo scoglio. Maestrale da Ossi di seppia.

Ivano Ludovico Architetto
Laureato in Architettura all’Università degli studi di Firenze Dipartimento di Progettazione con relatore Prof. Roberto Maestro. Nel 1997 si abilita all’esercizio della professione di Architetto dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso.
Nel 2002/03 partecipa al Master Universitario post laurea di 2° livello in Progettazione ed Adeguamento di Chiese istituito dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza - Facoltà di architettura Valle Giulia in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. Il corso di alta formazione culturale e professionale consente di approfondire competenze professionali sulle tematiche della progettazione, dell’adeguamento tipologico, statico, artistico di edifici ecclesiastici, della gestione del processo realizzativo e dell’iter amministrativo. Le lezioni dei moduli didattici sono state tenute da personalità altamente qualificate del settore, tra cui: S.Maggiani, S.Dianich, F.Capanni, C.Chenis, M.Apa, F.Debuyst, G.Santi, M.A.Crippa, V.Gatti. G.Carbonara, M.Petreschi, A.Michetti, G.Mongelli, S.Mavilio, F.Purini, P.Portoghesi.
Nel 2008 frequenta un corso di conservazione dei beni culturali ecclesiastici - architettonici, realizzato dall´Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (C.E.I) con la collaborazione dell´Istituto Centrale per il Restauro del Ministero per i beni e le attività culturali (M.I.B.A.C.) - Roma.
Dal 2008 ad oggi è curatore di una mostra di Arte Sacra allestita presso il palazzo vescovile di Termoli e nell’anno 2012 è stato nominato direttore del Museo diocesano mons. G.A. Tria della Diocesi di Termoli-Larino.
Attualmente fa parte della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Termoli-Larino. E’ presidente dell’Associazione diocesana PietrAngolare nata nel 2015 nell'ambito del Progetto Policoro (promosso dalla CEI) per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Diocesi di Termoli-Larino.
Ivano Ludovico
Ivano Ludovico
  • Address Via Corsica 1/c, 86039 Termoli | Italy

Sotto l’azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; né sosta mai: perché tutte le immagini portano scritto: più in là! Eugenio Montale, L’agave su lo scoglio. Maestrale da Ossi di seppia. Ivano Ludovico Architetto Laureato in Architettura all’Università degli studi di Firenze Dipartimento di Progettazione con relatore Prof. Roberto Maestro. Nel 1997 si abilita all’esercizio della professione di Architetto dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso. Nel 2002/03 partecipa al Master Universitario post laurea di 2° livello in Progettazione ed Adeguamento di Chiese istituito dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza - Facoltà di architettura Valle Giulia in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. Il corso di alta formazione culturale e professionale consente di approfondire competenze professionali sulle tematiche della progettazione, dell’adeguamento tipologico, statico, artistico di edifici ecclesiastici, della gestione del processo realizzativo e dell’iter amministrativo. Le lezioni dei moduli didattici sono state tenute da personalità altamente qualificate del settore, tra cui: S.Maggiani, S.Dianich, F.Capanni, C.Chenis, M.Apa, F.Debuyst, G.Santi, M.A.Crippa, V.Gatti. G.Carbonara, M.Petreschi, A.Michetti, G.Mongelli, S.Mavilio, F.Purini, P.Portoghesi. Nel 2008 frequenta un corso di conservazione dei beni culturali ecclesiastici - architettonici, realizzato dall´Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (C.E.I) con la collaborazione dell´Istituto Centrale per il Restauro del Ministero per i beni e le attività culturali (M.I.B.A.C.) - Roma. Dal 2008 ad oggi è curatore di una mostra di Arte Sacra allestita presso il palazzo vescovile di Termoli e nell’anno 2012 è stato nominato direttore del Museo diocesano mons. G.A. Tria della Diocesi di Termoli-Larino. Attualmente fa parte della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Termoli-Larino. E’ presidente dell’Associazione diocesana PietrAngolare nata nel 2015 nell'ambito del Progetto Policoro (promosso dalla CEI) per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Diocesi di Termoli-Larino.