Project Financing – Realizzazione di un edificio polifunzionale e riqualificazione urbana

via Elba, Termoli CB Termoli / Italy / 2022

3
3 Love 1,150 Visits Published

Project Financing – Realizzazione di un edificio polifunzionale e riqualificazione urbana 


L'opera è stata realizzata grazie ad partenariato tra l'amministrazione pubblica del comune di Termoli ed un'azienda privata operante nel territorio.  


Il progetto prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale in cui coesistono funzioni pubbliche (sala conferenze, sedi per le associazioni, verde attrezzato e parcheggi) e private (attività commerciale).
Dal punto di vista compositivo l’edificio si struttura attraverso la combinazione di diverse volumetrie, ognuna delle quali legata ad una funzione specifica. In particolare il piano terra è costituito da una piastra commerciale di circa 1.700 mq, mentre il piano primo è scomposto in due volumi staccati tra loro: la sala conferenze e gli uffici;  ciò permette la creazione di spazi aperti, quali patii e percorsi che amplificano la luminosità degli spazi interni e migliorano la qualità spaziale attraverso verde pensile e aree pavimentate.
Tutti i volumi posti al piano primo dell’edificio sono destinati alle funzioni pubbliche, ed inparticolare alle sedi dei movimenti associativi locali. Il fine che si intende perseguire è quello di creare un centro di aggregazione e di animazione culturale, uno spazio organizzato di socialità, un laboratorio di idee per attività socializzanti idonee a contrastare le varie forme di disagio sociale e generare progetti di crescita formativa per i giovani.
Tali spazi risultano organizzati intorno ad un sistema di piazze, spazi pedonali, spazi carrabili e aree verdi. Il progetto prevede un parcheggio su via S.Elena a pertinenza ed uso esclusivo dell’attività commerciale e uno, prospiciente Via Elba, ad uso pubblico. E’ inoltre prevista un’area di servizio per il carico e scarico merci ad uso dell’attività commerciale sul lato sud-est del lotto.
L’attività commerciale posta al Piano Terra sarà destinata a supermercato alimentare, con annessi magazzini, depositi, laboratori e servizi posti al piano terra e a pertinenza esclusiva dell’attività stessa.
La scala principale con un blocco ascensore e due corpi scala secondari collegheranno il Piano Terra e gli accessi principali dai parcheggi esterni pertinenziali (pubblici ed esclusivi commerciali) con il piano primo dedicato a locali a destinazione pubblica.
A servizio degli uffici previsti sul livello superiore si prevede la realizzazione di una sala per conferenze e spettacoli pubblici di n. 150 posti a sedere. Tutti i locali del piano primo accedono da un’area di disimpegno scoperta che si configura come una sorta di piazza sopraelevata.
Sulla copertura del fabbricato saranno invece ubicate le apparecchiature esterne degli impianti a servizio degli uffici e del centro commerciale (impianto fotovoltaico etc.) mentre le apparecchiature esterne degli impianti a servizio delle attività dei piani bassi saranno ubicate in apposito locale esterno al piano terra.


La realizzazione dell’opera si è rilevata determinante per la riqualificazione dell'intero quartiere in cui si inserisce. 


L'ibridazione delle funzioni, l'attenzione alle spazialità pubbliche ed rapporto con il contersto urbano hanno generando una nuova centralità urbana n grado di ridisegnare l'identità di questa parte della città.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Project Financing – Realizzazione di un edificio polifunzionale e riqualificazione urbana  L'opera è stata realizzata grazie ad partenariato tra l'amministrazione pubblica del comune di Termoli ed un'azienda privata operante nel territorio.   Il progetto prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale in cui coesistono funzioni pubbliche (sala conferenze, sedi per le associazioni, verde attrezzato e parcheggi) e private (attività commerciale).Dal...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Termoli - Distra Srl
    • Cost 4.500.000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users