Vittorio Peretto

Landscaper/Agronomist Milan / Italy

1
send a message
Vittorio Peretto 1
Vittorio Peretto
Nel 1982 consegue il diploma di Agrotecnico. E’ iscritto al numero 99 dell’Albo Professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. Nel 1999 è socio fondatore di Hortensia, studio con sede a Milano, dedicato all’attività di progettazione e realizzazione del verde. La sua percezione del verde è quella di un’architettura in continuo movimento. Nell’iter professionale l’approccio al progetto diventa complesso e completo. Fondamentale è poter elaborare un progetto paesaggistico curandolo dalla prima stesura fino all’esecuzione, seguendone la direzione e la manutenzione, ove e quando possibile.
Considera il progetto un racconto, anche nella consapevolezza che le parole stesse portano con sé una visione: la qualità stessa delle parole vuole indicare una strada di sogni percorribili. La sfida di ogni giorno è mirata a trovare ogni possibile legame tra competenze tecniche e poesia. Ama la natura, la musica, la filosofia, la storia, la geografia, la geologia, l’etimologia, il pensiero libero e ogni manifestazione umana in cui si possa reperire una traccia dell’autobiografia collettiva che è il Paesaggio.
Fino ad oggi ha progettato paesaggi in varia scala in Italia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Albania, Kosovo, Georgia, Azerbaijan, Lituania, Russia, Ucraina, Kurdistan, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, e Cina. Nelle esperienze estere, ha interiorizzato i valori legati alla visione italiana dei progetti, dove le soluzioni tecniche si legano efficacemente alle soluzioni estetiche, nel quadro di una generale reinterpretazione della cultura locale.
Attento alla contemporaneità, sente molto fortemente il richiamo verso il giardino naturale resistente, resiliente ed a basso consumo idrico che porta con sé degli universali valori eco-consapevoli.

Maggio 2023
Vittorio Peretto
Vittorio Peretto
Teams 1 teams

Nel 1982 consegue il diploma di Agrotecnico. E’ iscritto al numero 99 dell’Albo Professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. Nel 1999 è socio fondatore di Hortensia, studio con sede a Milano, dedicato all’attività di progettazione e realizzazione del verde. La sua percezione del verde è quella di un’architettura in continuo movimento. Nell’iter professionale l’approccio al progetto diventa complesso e completo. Fondamentale è poter elaborare un progetto paesaggistico curandolo dalla prima stesura fino all’esecuzione, seguendone la direzione e la manutenzione, ove e quando possibile. Considera il progetto un racconto, anche nella consapevolezza che le parole stesse portano con sé una visione: la qualità stessa delle parole vuole indicare una strada di sogni percorribili. La sfida di ogni giorno è mirata a trovare ogni possibile legame tra competenze tecniche e poesia. Ama la natura, la musica, la filosofia, la storia, la geografia, la geologia, l’etimologia, il pensiero libero e ogni manifestazione umana in cui si possa reperire una traccia dell’autobiografia collettiva che è il Paesaggio. Fino ad oggi ha progettato paesaggi in varia scala in Italia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Albania, Kosovo, Georgia, Azerbaijan, Lituania, Russia, Ucraina, Kurdistan, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, e Cina. Nelle esperienze estere, ha interiorizzato i valori legati alla visione italiana dei progetti, dove le soluzioni tecniche si legano efficacemente alle soluzioni estetiche, nel quadro di una generale reinterpretazione della cultura locale. Attento alla contemporaneità, sente molto fortemente il richiamo verso il giardino naturale resistente, resiliente ed a basso consumo idrico che porta con sé degli universali valori eco-consapevoli. Maggio 2023