Vittorio Longheu

Architect Mantova / Italy

1
send a message
Vittorio Longheu 1
Vittorio Longheu
Vittorio Longheu, 1963, si laurea in architettura allo I.U.A.V. di Venezia nel 1988. Nella stessa università, dopo la laurea, è prima assistente del prof. Carlo Aymonino e poi docente nei corsi di progettazione architettonica. Ha insegnato inoltre al Politecnico di Milano, Polo di Mantova, all’Università Aldo Rossi di Bologna, all’università di Ferrara dove attualmente è titolare del corso in Exibition design. Ha partecipato in qualità di docente ad alcuni workshop internazionali alla scuola Tecnica Superiore dell’Università di Siviglia e alla Tongji University di Shanghai.
Inizia la propria attività professionale nel 1989 affrontando, nel tempo, la progettazione di molteplici temi: edifici polifunzionali, commerciali e direzionali, complessi turistico alberghieri, diverse tipologie abitative, edifici e spazi pubblici. I suoi lavori teorici e le sue architetture sono pubblicati in alcune riviste nazionali ed internazionali.
Ha sempre affiancato l’attività professionale a quella di ricerca scrivendo numerosi articoli e saggi su riviste e volumi e pubblicando il libro “Le forme e il tempo”, dove ordina i temi della sua ricerca progettuale confrontandoli con gli esiti delle sue costruzioni. Partecipa a varie conferenze in Italia ed all’estero e ad alcune mostre tra cui “Laboratorio Italia” Roma, la “Biennale di Venezia”, "Giovane Architettura Italiana", Busan, Korea. Vince il premio nazionale “Architettura-Città di Oderzo”, il "Premio Nazionale di Architettura Luigi Cosenza, il premio internazionale Design Plus, Francoforte, il Premio nazionale Rigenera.
Vittorio Longheu
Vittorio Longheu
Teams 1 teams

Vittorio Longheu, 1963, si laurea in architettura allo I.U.A.V. di Venezia nel 1988. Nella stessa università, dopo la laurea, è prima assistente del prof. Carlo Aymonino e poi docente nei corsi di progettazione architettonica. Ha insegnato inoltre al Politecnico di Milano, Polo di Mantova, all’Università Aldo Rossi di Bologna, all’università di Ferrara dove attualmente è titolare del corso in Exibition design. Ha partecipato in qualità di docente ad alcuni workshop internazionali alla scuola Tecnica Superiore dell’Università di Siviglia e alla Tongji University di Shanghai. Inizia la propria attività professionale nel 1989 affrontando, nel tempo, la progettazione di molteplici temi: edifici polifunzionali, commerciali e direzionali, complessi turistico alberghieri, diverse tipologie abitative, edifici e spazi pubblici. I suoi lavori teorici e le sue architetture sono pubblicati in alcune riviste nazionali ed internazionali. Ha sempre affiancato l’attività professionale a quella di ricerca scrivendo numerosi articoli e saggi su riviste e volumi e pubblicando il libro “Le forme e il tempo”, dove ordina i temi della sua ricerca progettuale confrontandoli con gli esiti delle sue costruzioni. Partecipa a varie conferenze in Italia ed all’estero e ad alcune mostre tra cui “Laboratorio Italia” Roma, la “Biennale di Venezia”, "Giovane Architettura Italiana", Busan, Korea. Vince il premio nazionale “Architettura-Città di Oderzo”, il "Premio Nazionale di Architettura Luigi Cosenza, il premio internazionale Design Plus, Francoforte, il Premio nazionale Rigenera.