Monica Giannattasio

Architecture Firm

1
1 Followers 824 Visits
Monica Giannattasio 1
Monica Giannattasio

M.G. consegue la laurea Magistralis in Architettura nel 1993 con 110/lode, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con indirizzo di Tutela e Recupero del Patrimonio Storico-Architettonico; consegue la specializzazione in Restauro dei monumenti nel 2002, presso la Scuola di Donna Regina, “Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la tesi “Il Restauro architettonico del Convento di San Michele a Salerno”;; dal 1998 al 2003 consegue più borse di studio per l'attività di ricerca a tempo determinato per la Fondazione CaRiSal, in qualità di ricercatrice senior operante nell’area Beni culturali.
Dal 1994 al 2021, è stata componente dell'Associazione "Giovanni Giannattasio & Associati", coprendo il ruolo di legale rappresentante dal 2012 al 2021. Ha redatto numerosi progetti, concorsi di idee nazionali ed internazionali, operando principalmente nel campo della progettazione architettonica, restauro dei monumenti, urbanistica e riqualificazione urbana.
Dal 1997 al 2002, ha redatto il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, verifica sismica, direzione dei lavori a Salerno, di risanamento conservativo, consolidamento strutturale ed adeguamento antisismico di un fabbricato storico sito in Salerno Via Antica Corte n.3, vincolato ai sensi della Legge 42/90.
Nel 2003 ha redatto il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo nel comune di Serre di una piazza, parcheggio e mercato coperto.
Dal 2003 al 2006, è stata responsabile della Direzione Lavori ed Ingegnere Capo per la “Sistemazione del Canale Conte di Sarno”, nei comuni di Scafati e Pompei.
Incarico conferito Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna – CCC Società Cooperativa.
Dal 2005 al 2012, è stata progettista dell’intervento di restauro e riqualificazione del Campo Sportivo Donato Vestuti nel comune di Salerno, Project Financing vincitore, con la consulenza del prof. Arch. Carlo Aymonino.
Dal 2005 al 2011, è stata direttore dei lavori nel comune di Boscoreale, nell'ambito dell'Intervento di manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale ed impiantistico di alcuni immobili residenziali, di un centro culturale, di una passeggiata archeologica, di un orto botanico, scuole, impianti sportivi e uffici comunali nelle località di Villa Regina e Passanti.
Nel 2009 vince il concorso internazionale di “Difesa e Valorizzazione della Costa Salerno – ambito 1”, di cui attualmente è progettista nell’ambito di un raggruppamento temporaneo di professionisti, il cui capogruppo è Thetis S.P.A.
Dal 2012 al 2014 ha partecipato e vinto la gara bandita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Provveditorato interregionale Lazio-Abruzzo-Sardegna, per affidamento di servizi tecnici e di ingegneria e architettura relativi all’intervento di “Lavori di ripristino dei danni a seguito del sisma del 06.04.2009 al Palazzo Camponeschi a l'Aquila” – progetto definitivo ed esecutivo.
Dal 2017 al 2021 è componente specialista della “Segreteria tecnica di Progettazione”, costituita presso il Segretariato Generale, di cui si avvale l’ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24.08.2016, costituito dal Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 24.10.2016 per le sedi del Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo.
Nel 2022 su incarico dell’Acamir, redige il progetto di valorizzazione e riqualificazione urbana della passeggiata pedonale “la Torricella”, bretella di collegamento tra Maiori e Minori, nella Costiera Amalfitana
Dal 2021 ad oggi è consulente tecnico della IFEL Campania, componente di un gruppo specialistico incaricato della redazione del Piano di Ricostruzione dell’Isola di Ischia.
Nel 2022 fonda lo STAU, studio di architettura e urbanistica che si avvale di numerosi consulenti specialistici.
E’ progettista di numerosi progetti urbani e concorsi nazionali internazionali, molti dei quali con la consulenza del prof. Arch. Carlo Aymonino e prof. Arch. Giovanni Giannattasio.
Monica Giannattasio
Monica Giannattasio

M.G. consegue la laurea Magistralis in Architettura nel 1993 con 110/lode, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con indirizzo di Tutela e Recupero del Patrimonio Storico-Architettonico; consegue la specializzazione in Restauro dei monumenti nel 2002, presso la Scuola di Donna Regina, “Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la tesi “Il Restauro architettonico del Convento di San Michele a Salerno”;; dal 1998 al 2003 consegue più borse di studio per l'attività di...

Activities