Il nuovo waterfront di Salerno | Monica Giannattasio
valorizzazione e difesa della costa di Salerno Salerno / Italy / 2012
Il progetto complessivo si basa oltre che sulla difesa costiera e protezione del tessuto urbanizzato anche sulla valorizzazione dell’intero Waterfront della città storica, riqualificando e valorizzando gli spazi urbani preesistenti che fungono da elementi di congiunzione tra la città antica e il suo litorale, quali la passeggiata del Lungomare Trieste, la nuova Piazza della Libertà, le piazze Concordia e Mazzini ed il porto turistico Masuccio Salernitano.
In modo specifico, il progetto mira alla riqualificazione dell’ambito compreso tra la nuova piazza della Libertà, la spiaggia di Santa Teresa, il Lungomare Trieste e il porto turistico Masuccio Salernitano, per il quale progetto è prevista la trasformazione di una nuova identità morfologica ambientale con l’ampliamento della spiaggia di Santa Teresa e la realizzazione di nuove spiagge lungo l’intera linea di costa oggetto di intervento, in grado di restituire e rafforzare tutto il lungomare attraverso una forte e nuova identità: il recupero del rapporto con il mare e della città storica.Nell’ambito del progetto generale, il sub–ambito 1, si propone di realizzare opere di difesa costiera al fine di migliorare la sicurezza dello storico litorale e di aumentare e razionalizzare la fruibilità degli spazi litoranei ad uso balneare.
La fascia costiera oggetto di intervento (Ambito 1), si estende dalla foce del torrente Fusandola al Porto Masuccio Salernitano, per uno sviluppo lineare complessivo di circa 2.499 m (circa 2,5 KM), e a ridosso di un’area fortemente densa di abitazioni. La città in questo punto è caratterizzata da una struttura storica e monumentale ma presenta, comunque, un’elevata compattezza e densità edilizia. Il torrente Fusandola è un elemento di riferimento geografico e morfologico importante. Questo elemento naturale è una delle componenti strutturali dell’intero ambito urbano di intervento. La sua foce, in adiacenza alla spiaggia di Santa Teresa, secondo la strategia progettuale adottata, diventa l’origine delle opere di difesa del litorale della città storica, dove vi è un elevato numero di elementi con un alto valore storico e architettonico.
Il progetto complessivo si basa oltre che sulla difesa costiera e protezione del tessuto urbanizzato anche sulla valorizzazione dell’intero Waterfront della città storica, riqualificando e valorizzando gli spazi urbani preesistenti che fungono da elementi di congiunzione tra la città antica e il suo litorale, quali la passeggiata del Lungomare Trieste, la nuova Piazza della Libertà, le piazze Concordia e Mazzini ed il porto turistico Masuccio Salernitano. In modo...
- Year 2012
- Main structure Mixed structure
- Client Comune di Salerno
- Cost 40.000.000
- Status Current works
- Type Waterfront / Urban Furniture / Tourist Facilities / Beach Facilities / River and coastal redevelopment
comment