SR8 STUDIO

Architecture Firm Castellaneta / Italy

0
0 Followers 1,299 Visits
SR8 STUDIO 0
SR8 STUDIO
SR8 nasce dalle occasioni di collaborazione di tre professionisti, Egidio Patarino, Maurizio Cristini e Vanni Marchitelli, che svolgono singolarmente libera attività professionale e sono impegnati nel campo della progettazione architettonica, urbana, paesaggistica e del design; oltre che nella consulenza immobiliare e tecnica intesa ad ampio raggio.
Raccoglie al suo interno le esperienze formative e professionali dei suoi componenti, che successivamente al conseguimento dei rispettivi titoli abilitativi, hanno svolto attività libero-professionali fin dal 1998, sia con committenti pubblici che privati misurandosi con varie tematiche inerenti la progettazione di edifici pubblici, abitazioni private, locali commerciali, parchi urbani e recupero di edifici con spiccate competenze nel campo del restauro architettonico oltre che del design e corporate identity.
L’organizzazione del team di lavoro è strettamente legata alla definizione, volta per volta, del volume di lavoro e del numero di professionisti necessari allo svolgimento della prestazione, oltre che alla localizzazione geografica dell’ambito di progetto, pertanto SR8 non è riconducibile alla rigida struttura di uno studio associato, bensì a una flessibile struttura collaborativa fra diversi professionisti anche di formazione diversa.
Dall’inizio delle collaborazioni, settembre 2015, siamo impegnati oltre che nella consulenza tecnica e immobiliare, anche nella progettazione di abitazioni unifamiliari “ex novo”, di interventi di restauro e ristrutturazione di immobili per civili abitazioni, appartamenti e abitazioni unifamiliari per committenti privati, nella progettazione di spazi commerciali e per l’intrattenimento; strutture ricettive come alberghi e b&b oltre che nella partecipazione a concorsi internazionali di progettazione per enti pubblici in Italia e all’estero.
Questo team di progettazione pone la ricerca e la collaborazione multidisciplinare in ogni ambito della sua attività; un approccio globale integrato ad una rete di tecnici e professionisti esterni e una assistenza costante al committente sono le principali caratteristiche che contraddistinguono il nostro gruppo di lavoro.
Il servizio che offriamo non è solo quello di progettisti ma anche quello di project manager (che gestisce il progetto “chiavi in mano”) e che definisce un ruolo di gestione operativa, una sorta di responsabile unico della valutazione, pianificazione, stesura, realizzazione e controllo di un progetto. Il project manager può essere un rappresentante del committente o della società/organizzazione incaricata di realizzare il progetto. Controlliamo direttamente l’area operativa, legata alle metodologie, agli strumenti e alle tecniche di lavoro per realizzare al meglio gli obiettivi del progetto e l’area relazionale, concernente le dinamiche interpersonali e di comunicazione fra i diversi attori del progetto. Questo ci consente di assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente ed inoltre interpretare gli obiettivi reali del progetto dal suo inizio sino alla fine, assicurandosi che la visione del committente venga realizzata secondo le sue aspettative.
Il nostro obiettivo è di proporre un’architettura capace di rispondere a programmi complessi a diversa scala, creare opere di architettura che sono il risultato di una profonda riflessione non solo funzionale e strutturale, ma soprattutto concettuale nel senso piú astratto del termine. Il nostro lavoro si basa su una realtà, che è quella di seguire un progetto dalla nascita fino alla fase di costruzione, senza mai dimenticare la gran relazione di questa professione con l’arte e la bellezza.
Il percorso della nostra attività ha toccato diversi temi di progettazione, in particolare il recupero dei centri storici, la riqualificazione e rigenerazione urbana, il riuso e il restauro conservativo e non ultima la progettazione di nuovi organismi architettonici e la riqualificazione ambientale. In tutti i progetti il nostro servizio è rivolto ad una progettazione globale, quindi anche degli spazi interni, che porti alla definizione degli elementi di arredo e dei sistemi impiantistici e tecnologici.
SR8 STUDIO
SR8 STUDIO
  • Address Via San rocco n.8, 74011 Castellaneta | Italy
  • Tel 0998446735
  • Tel 3881496137

SR8 nasce dalle occasioni di collaborazione di tre professionisti, Egidio Patarino, Maurizio Cristini e Vanni Marchitelli, che svolgono singolarmente libera attività professionale e sono impegnati nel campo della progettazione architettonica, urbana, paesaggistica e del design; oltre che nella consulenza immobiliare e tecnica intesa ad ampio raggio. Raccoglie al suo interno le esperienze formative e professionali dei suoi componenti, che successivamente al conseguimento dei rispettivi titoli...

Activities