PALAZZO G.

IL FERRO DA STIRO Castellaneta / Italy / 2017

1
1 Love 744 Visits Published

L’area nella quale si inserisce il progetto edilizio si trova in pieno Centro Urbano del Comune di Castellaneta (TA).Pe redigere il progetto si è studiato ogni aspetto, da quello viario, relativo alle problematiche di congestionamento del traffico giornalmente, a quello del contesto paesaggistico esistente, a quello relativo alla funzione sociale di un progetto siffatto.


Il progetto è stato soprannominato " Il ferro da stiro" poichè la forma del Lotto ricordava vagamente un ferro da stiro. 


La conformazione del terreno  ha reso non semplici le fasi progettuali, poichè nel disporre la volumetria espressa  dal lotto, ci si è dovuti scontrare con i limiti ed i rispetti delle distanze.


Ed è stato proprio questo il motivo che ha portato all'arretramento della struttura ad ogni piano, ricreando così una forma piramidale, e la realizzazione di volumi aggettanti per sfruttare ogni singolo spazio disponibile.


Particolare attenzione è stata rivolta allo sfondo sociale, difatti uno degli obbiettivi del progetto è stata la realizzazione di uno piazza, anche se di piccole dimensione; a servizio dei cittadini.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area nella quale si inserisce il progetto edilizio si trova in pieno Centro Urbano del Comune di Castellaneta (TA).Pe redigere il progetto si è studiato ogni aspetto, da quello viario, relativo alle problematiche di congestionamento del traffico giornalmente, a quello del contesto paesaggistico esistente, a quello relativo alla funzione sociale di un progetto siffatto. Il progetto è stato soprannominato " Il ferro da stiro" poichè la forma del Lotto ricordava...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Landscape/territorial planning / Apartments / Multi-family residence / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users