Il restauro di un edificio storico nel cuore di Molfetta

Lo studio Veneziano+Team reinterpreta lo spazio

by Valentina Ieva
6
6 Love 1279 Visits

Casa Privata MDC - Il progetto di Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio dello studio V+T prevede l’eccezionale restauro di tre livelli di un edificio storico del 1850 circa, situato a Molfetta appena fuori alla zona del centro storico, in una aerea sviluppatasi nel ‘700 chiamata “camere nuove” a ridosso del porto o meglio dei cantieri navali del porto di Molfetta in provincia di Bari.

Lo spazio originario presentava una disposizione di tipo tradizionale con il classico “corridoio” che disimpegnava le stanze, il nuovo intervento architettonico reinterpreta gli spazi dandogli una nuova funzione in relazione ai bisogni del vivere contemporaneo.

I materiali predominanti sono il cemento lasciato a vista nelle due scale in cemento armato gettato in opera per la fruibilità dei tre livelli, il mosaico digitale che rappresenta dei fantastici disegni e acquerelli di Gianni Veneziano elaborati graficamente e letteralmente “spalmati” sulle superfici per un totale di 250mq e poi ancora il vetro, il legno nelle finiture del rovere sbiancato per i pavimenti e per gli arredi disegnati su misura, tra cui anche il blocco cucina, che invece è stato definito in legno laccato perché concepito come un elemento totalmente in fusione con l’architettura. In ultimo ma sicuramente molto forte come presenza è la pietra messa a nudo a masso con lavorazione tipica locale su alcune pareti, e le volte in tufo del livello inferiore.

Comments
    comment
    user
    Author
    • Valentina Ieva

      Valentina Ieva

      Architect

      Bari / Italy

      Laureata in Ingegneria edile-architettura, giornalista per professione, web writer per diletto. Amante di architettura, design, fotografia e libri di carta. Dipendente dai social, Instagram e InstaStories su tutti. Affamata di vita, viaggi e storie da scoprire. Qualunque forma d'arte mi affascina da sempre e non posso pensare una vita senza: emozioni forti, immaginazione, buona musica, cucina pugliese, sole e gatti. Per dirla con le parole di Battiato, non potrei vivere senza: ‘un soffio al)

    Casa MDC 45

    Casa MDC

    Molfetta / Italy / 2011