ANIMA: il primo progetto di Bernard Tschumi in Italia

Arte, Natura, Idee, Musica, Azione

by Cecilia Di Marzo
2
2 Love 1714 Visits

28/02/2013 - ANIMA, la prima opera di Bernard Tschumi in Italia, sarà realizzata a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, per accogliere e incentivare le più ampie espressioni della creatività e della cultura. Il progetto preliminare mette in evidenza le sorprendenti qualità di uno spazio flessibile che si manifesta al visitatore come una struttura permeabile e ricettiva.

Presentata il 20 febbraio 2013 a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ANIMA, commissionata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dal Comune di Grottammare, nasce con l’obiettivo di favorire l’identificazione del territorio e connotare la sua immagine attraverso la realizzazione di un polo pubblico, di attrazione per le più eterogenee manifestazioni della cultura. Il progetto, la cui ultimazione è prevista per il 2016, costituisce un futuro punto di riferimento, un generatore di idee per il territorio, inteso sia nella sua dimensione fisica sia nel suo potenziale creativo. Compresa in una zona a margine del tessuto urbano fra il mare e le colline, a metà della dorsale autostradale adriatica dalla quale è ben visibile e immediatamente raggiungibile dall’uscita di Grottammare, la nuova opera è caratterizzata da un’elevata flessibilità; i suoi spazi, infatti, sono configurabili in funzione degli eventi.

 

La scelta di affidare l’incarico a Bernard Tschumi si deve alla sua grande esperienza nella progettazione di spazi per la cultura. Il nome dell’opera, ANIMA, nasce da una consultazione pubblica come acronimo: A come Arte, N come Natura, I come Idee, M come Musica, A come Azione. Sono le “cinque anime” del progetto, che l’architetto ha interpretato come un’identità in divenire. L’opera sarà un catalizzatore di interessi, interazioni, sinergie, voluto da una committenza che guarda all’architettura come a un processo piuttosto che a un prodotto concluso. Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e Luigi Merli, sindaco del Comune di Grottammare hanno affermato che “la scelta alla base di questa nuova opera esprime la volontà di sostenere e incrementare lo sviluppo economico della comunità, favorendo il processo di identificazione e la conoscenza del territorio, presupposti per il miglioramento qualitativo e quantitativo dei flussi turistici”.


Nel descrivere il progetto Bernard Tschumi ha affermato: “È possibile progettare una facciata senza fare ricorso a una composizione formale? È possibile fare in modo che non sia né astratta né figurativa ma, per così dire, senza forma? La motivazione che ci ha spinto a sollevare queste domande è di natura sia economica sia culturale: in un’epoca di crisi economica, indulgere in geometrie formali prodotte da complesse curve volumetriche non ci è sembrata una scelta responsabile. L’epoca del cosiddetto ‘iconismo’ sembra terminata, insieme alle figure scultoree arbitrarie del passato recente, spesso prodotte senza considerazione per il contesto, il contenuto e il budget.” Con la presentazione del progetto preliminare, il team di professionisti, coordinato dall’architetto Alfonso Giancotti, si avvia all’elaborazione dei livelli successivi della progettazione di ANIMA, la cui costruzione comincerà tra un anno, all’inizio del 2014.

Fonte: Image MEDIA AGENCY

Comments
    comment
    user
    Author
    References
    ANIMA 10

    ANIMA

    Grottammare / Italy / 2016