Nösslinger Hotel Projekt firma il Lagació Mountain Residence

Sostenibilità, tradizione e natura

by Cecilia Di Marzo
0

Costruire all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico realizzando una Casa Clima certificata, questo il concept alla base del Lagació Mountain Residence progettato da Philipp NösslingerJ. Sebastian Tischer, Norbert Gufler. L’edificio si distingue soprattutto per i vantaggi che offre in termini di qualità abitativa: tutto ruota attorno al concetto dell’abitare in un edificio che rispetta principi e criteri di natura ecologico-ambientale.
 
Un parametro importante ai fini della classificazione Casa Clima è la valutazione e il controllo del consumo energetico. Non dipende quindi dallo stile architettonico, ma dall’efficienza energetica del manufatto. In base ad un sistema di calcolo, l’Agenzia Casa Clima dell’Alto Adige determina il consumo energetico degli edifici. Il Lagació Mountain Residence è un riuscito connubio fra edilizia ecologica e design che l’ospite esigente considera ormai un elemento fondamentale della sua vacanza. Vivere all’insegna della sostenibilità in un ambiente sano senza rinunciare al comfort: il nuovo Lagació Mountain Residence unisce il lusso di una dimora speciale a caratteristiche eco-friendly.
 
Caratterizzata dalla linearità e dalla funzionalità, l’architettura del Lagació Mountain Residence trae ispirazione dalle tradizioni locali e pone in risalto il rapporto armonico fra interni e natura. Con una riuscita reinterpretazione dello stile montano, il Lagació Mountain Residence si integra con garbo nel contesto di San Cassiano. La facciata evoca le antiche case rurali della vallata, vecchie travi e assi di legno sono state rigenerate diventando protagoniste della ristrutturazione. La morfologia dei balconi è un omaggio ai fienili di una volta.  Per evocare le forme degli antichi masi di montagna, alla struttura sono stati aggiunti “box” in legno come si usava un tempo per aumentare la superficie. Nel nuovo Lagació Mountain Residence, questi box ospitano i moderni living degli appartamenti.
 
Gli interni sono una riuscita contaminazione fra tradizione e modernità: linee pulite e forme essenziali convivono con i mobili antichi, l’artigianato artistico e pezzi interessanti sotto il profilo storico che la famiglia Canins ha raccolto negli anni. Natura e cultura si pongono sotto una nuova luce. L’ingresso delle camere è ornato dai fossili che ne hanno suggerito il nome, il corridoio diventa una galleria dedicata alla cultura ladina che racconta del mondo delle saghe, delle Dolomiti, degli usi e costumi, della geologia e della montagna. Qui emerge con chiarezza il legame della famiglia Canins alla sua terra: la gestione del residence è basata su valori saldi e sulle tradizioni senza mai scadere nel kitsch.
 
Un’altra particolarità del Lagació Mountain Residence è quella di essere una Casa Clima A certificata, cioè un edificio a basso consumo energetico con un fabbisogno calorifico annuo inferiore ai 30 kWh/m². Costruito in forma compatta e dotato di elevati sistemi di coibentazione, garantisce un elevato grado di comfort degli spazi interni. Lo sfruttamento dell’energia solare ne fa un riuscito esempio di architettura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Comments
    comment
    Author
    References
    Lagació Mountain Residence 38

    Lagació Mountain Residence

    San Cassiano Alta Badia / Italy / 2010