nuovo padiglione delle feste | Sergio Fumagalli

Barzago / Italy / 2013

0
0 Love 1,130 Visits Published
Il volume del nuovo padiglione delle feste si colloca a nord-est della palestra esistente, nell’ambito del centro sportivo di via leopardi dove ha sede anche la palazzina bar associazioni.
L’edificio è stato concepito come un volume articolato che a partire dalla quota bassa, che contiene il blocco dei servizi, si raccorda a quote più alte verso il fronte di ingresso, conferendo più importanza al fronte degli ingressi principali e in modo da rapportarsi più adeguatamente con il volume della palestra esistente.
L’involucro esterno del padiglione, la cui struttura è in carpenteria metallica, è costituito da lastre di fibrocemento tipo aquapanel, che ne plasmano anche la superficie a linee spezzate del controplafone, le quali sono determinate dalla trave reticolare centrale di due metri di altezza, che consente di eliminare pilastri al centro e garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dello spazio coperto.
Il corpo delle cucine e dei servizi alto soltanto 240 cm., è realizzato in muratura di cemento cellulare e copertura in travi HEA e lamiera grecata. All’esterno è stato rivestito con pannelli di legno multistrato verniciati, che senza soluzione di continuità costituiscono tamponamento della muratura o porta di accesso ai vari locali interni.
I pannelli di rivestimento in legno, verniciati a smalto in diversi colori che declinano i colori del verde e delle terre circostanti e sottolineano il carattere ludico della struttura, si estendono anche parzialmente a proteggere la parte coperta il cui uso principale sarà quello di salone per le feste e per la consumazione dei pasti cucinati nella struttura chiusa.
Le scelte dei materiali e delle finiture sono in parte determinate dalla natura estemporanea della struttura, di cui si prevede un uso esclusivamente nella stagione estiva (gli ambienti interni non sono riscaldati), e dai limiti economici imposti dal programma.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il volume del nuovo padiglione delle feste si colloca a nord-est della palestra esistente, nell’ambito del centro sportivo di via leopardi dove ha sede anche la palazzina bar associazioni.L’edificio è stato concepito come un volume articolato che a partire dalla quota bassa, che contiene il blocco dei servizi, si raccorda a quote più alte verso il fronte di ingresso, conferendo più importanza al fronte degli ingressi principali e in modo da rapportarsi più adeguatamente con il volume della...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Steel
    • Client comune di Barzago
    • Cost 276.000
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram