Velodromo Maspes-Vigorelli | Vittorio Grassi Architects
1° premio del Concorso Internazionale Milan / Italy / 2013
8
L’obiettivo del progetto è quello di creare nel cuore di Milano un' Arena Multi – Eventi, unica nel suo genere, per catturare una nicchia di mercato che esercita un’enorme attrazione su gran parte della cittadinanza, dai bambini agli adulti, siano essi partecipanti attivi o spettatori. La proposta mira a rivitalizzare l'edificio storico in un contesto moderno, senza entrare in diretta concorrenza con gli impianti esistenti sul territorio comunale, ma creando una struttura integrata innovativa che si concentra sull’impronta dell’edificio esistente per rafforzare il valore storico e simbolico dell’ex Velodromo Maspes Vigorelli. Grazie alle nuove caratteristiche del terreno di gioco, alla facile accessibilità e a nuovi spazi di deposito, la nuova struttura potrà ospitare una grande varietà di attività sportive, di intrattenimento e di formazione in un ambiente sicuro e protetto. Sarà possibile trasformare velocemente l’impianto secondo differenti configurazioni per sport di squadra e società sportive residenti, manifestazioni di Extreme Sports, tornei sportivi stagionali, manifestazioni ed eventi a cadenza annuale, utilizzi giornalieri per le scuole e il vicinato.
Il progetto riduce l’attuale capienza fino a 5.570 posti a sedere, rimuove la storica pista da ciclismo e accorcia il campo di gioco per creare due nuovi grandi spazi nelle estremità semicircolari dell’edificio esistente, ora occupate dalle curve paraboliche. I due nuovi ambienti saranno dedicati ad uno spazio commerciale e ad un’Accademia dello Sport con attività formative e di supporto alla crescita tecnica ed intellettuale di nuovi atleti.
Sarà possibile ospitare durante l'anno numerosi eventi di vario tipo e riducendo al minimo i tempi di inattività tra gli eventi. Sfruttando la sicurezza dei depositi e la dotazione di servizi di manutenzione e controllo, l'accesso alle attrezzature e tribune mobili, il nuovo Maspes Vigorelli potrà attrarre potenziali investitori finanziari proponendosi come una sede per eventi di livello internazionale. Il nuovo tratto architettonico dell’edificio è costituito da una nuova copertura in acciaio elegante e luminosa che ricorda nella forma e nello sviluppo la pista da ciclismo ma vola leggera sopra l’impianto. Tutto l’impianto sarà avvolto da una nuova pelle esterna composta pannelli romboidali compositi in alluminio e polietilene piegati lungo il loro asse longitudinale, disposti per proteggere l’edificio dall’irraggiamento solare e lasciarsi penetrare alla vista valorizzando l’edificio storico.
8 users love this project
Enlarge image
L’obiettivo del progetto è quello di creare nel cuore di Milano un' Arena Multi – Eventi, unica nel suo genere, per catturare una nicchia di mercato che esercita un’enorme attrazione su gran parte della cittadinanza, dai bambini agli adulti, siano essi partecipanti attivi o spettatori. La proposta mira a rivitalizzare l'edificio storico in un contesto moderno, senza entrare in diretta concorrenza con gli impianti esistenti sul territorio comunale, ma creando una struttura integrata...
- Year 2013
- Main structure Steel
- Client Comune di Milano
- Cost 13.000.000
- Status Competition works
- Type Sport halls / Sports Facilities
comment