NowMessina

Nuovo Organismo Waterfront Messina / Italy / 2013

13
13 Love 2,197 Visits Published

Il progetto, realizzato all'interno del Corso di Composizione Architettonica 3, prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione della Fiera Internazionale di Messina che ricade all'interno dell'ambito di progetto scelto per la realizzazione di un nuovo waterfront per la città peloritana. L'area progettuale, che manifesta una forte assialita nord-sud, è caratterizzata dalla presenza di preesistenze architettoniche di stampo razionalista degli architetti italiani Libera, Rovigo, Pantano e De Renzi; tutte tutelate da PRG.


L'esito finale è la somma di singoli e opportuni interventi: l'abbattimento di tutte le barriere fisiche presenti, la rifunzionalizzazione di tutti gli edifici tutelati, la progettazione di una fondamentale infrastruttura di transito per raggiungere l'area dei traghetti, la collocazione di un padiglione espositivo ipogeo, la realizzazione di un nuovo polo culturale e la predisposizione di un grande spazio pubblico verde, permeabile e interamente affacciato sul mare.


 

13 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto, realizzato all'interno del Corso di Composizione Architettonica 3, prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione della Fiera Internazionale di Messina che ricade all'interno dell'ambito di progetto scelto per la realizzazione di un nuovo waterfront per la città peloritana. L'area progettuale, che manifesta una forte assialita nord-sud, è caratterizzata dalla presenza di preesistenze architettoniche di stampo razionalista degli architetti italiani Libera,...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Competition works
    • Type Parking facilities / Theatres / Pavilions / Urban Renewal / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users