RIFLESSI E RELAX | Davide Pavanello Lab

Riflessi & Relax fenegrò / Italy / 2009

3
3 Love 852 Visits Published

La particolare conformazione degli spazi fa focalizzare la nostra attenzione sulla funzionalità dell’abitazione nonché la valorizzazione degli ambienti, già di per sé volumetricamente interessanti in quanto difformi.


In primis, si opta per la divisione dell’ambiente cucina, disimpegno notte e camera da letto con pareti in vetro a specchio color moka, ossia si dividono gli ambienti non ancora precisamente definiti con esili, sottili e semi-trasparenti pareti in vetro piuttosto che con classiche pareti opache. Ciò per evitare di riempire eccessivamente gli spazi e compromettere la percezione degli stessi.


Sullo sfondo di un caldo color crema, gli accenti di carattere si ritrovano nelle numerose nicchie presenti, in cui viene realizzato un piano rivestito in tessuto fucsia con interno color oro in soggiorno ed altre interamente blu in camera da letto.


In soggiorno, nella più ampia delle nicchie, il tradizionale camino viene sostituito da uno a liquido vegetale, meno funzionale ma più pratico. Il tutto è circondato da un divano che colloca il camino al centro dell’attenzione e recluta la televisione in un angolo.


Dalla stanza centrale della casa viene ricavata la cucina, che, grazie alla rimozione del vecchio soffitto in cartongesso e alla demolizione di una porzione di tetto, viene dotata di una velux.


La luce zenitale proveniente da quest’ultima, aiuta a percepire l’ambiente, arredato con mobili laccati bianchi lucidi, più ampio. Un piano in Corian attorniato da un rivestimento di specchi e un frigorifero vintage color lime donano a questo piccolo ambiente profondità e rilievo.


La camera da letto, nelle nicchie e negli sfondati, assume il colore della notte, il blu. Altri vani presenti, invece, diventano cabina armadio e filomuro. Anche qui vi è la presenza di una parete in vetro che separa l'ingresso dalla zona guardaroba.


I due bagni, presenti sia nell'ambiente soggiorno che nella zona notte, vengono “avvolti” da un rivestimento a stampe floreali tono su tono, che conferisce eleganza e freschezza all’insieme. Entrambi rivestiti di mosaici, vengono dotati di ogni comfort. Caratteristico risulta il bagno annesso alla camera matrimoniale, grazie alla presenza di una grande vasca idromassaggio e di una doccia "sotto le stelle" creata sotto un’ampia finestra a tetto che illumina lo spazio.


Particolare attenzione è, come sempre, riservata al progetto illuminotecnico. Tutte le nicchie vengono illuminate con uno strip di led mascherato da un profilo in alluminio così come il mobile d'ingresso.  In cucina si colloca una luce sottopensile, mentre nelle porzioni di controsoffitto piano vengono alloggiati faretti con ottica arretrata internamente colorati della stessa tinta che contraddistingue l'ambiente: oro per il soggiorno e blu per la camera da letto.


Infine, la scala d'ingresso che collega il piano terra al primo, è personalizzata con l'utilizzo del color prugna a soffitto e del crema alle pareti, quest’ultimo anticipandone l'interno.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La particolare conformazione degli spazi fa focalizzare la nostra attenzione sulla funzionalità dell’abitazione nonché la valorizzazione degli ambienti, già di per sé volumetricamente interessanti in quanto difformi. In primis, si opta per la divisione dell’ambiente cucina, disimpegno notte e camera da letto con pareti in vetro a specchio color moka, ossia si dividono gli ambienti non ancora precisamente definiti con esili, sottili e semi-trasparenti...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users