RISTORANTE ZUR KAISERKRON | Vudafieri Saverino Partners

Bolzano / Italy / 2011

4
4 Love 3,507 Visits Published

La raffinata ristrutturazione del ristorante Zur Kaiserkron a Bolzano è un esempio di come la cura e il confronto dialettico con l’esistente diventano parte integrante del progetto. L’elegante restyling è infatti mirato a conservare l’atmosfera mitteleuropea di Palais Pock, l’edificio storico che ospita il ristorante.


Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino sono intervenuti nel pieno rispetto dello stile barocco con arredi su misura che dialogano con il soffitto affrescato e i lampadari in ferro battuto, le pareti imbottite e specchi con divanetti d’epoca; in una paziente ricerca di equilibrio tra la pre-esistenza storica e la necessità dell’essere contemporanei.


Un lavoro di restauro importante dato il grande valore storico del palazzo un tempo frequentato dall’imperatore austriaco; lo stesso ristorante Zur Kaiserkron, che in tedesco significa alla corona del re, rappresenta un punto di riferimento per la città.


 


The refined renovation of the Zur Kaiserkron restaurant in Bolzano is an example of how care and dialectical dialogue with the existing building becomes an integral part of the project. The elegant restyling is indeed aimed at preserving the Central European atmosphere of Palais Pock, the historic building that houses the restaurant.


Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino intervened in full respect of the Baroque style with custom-made furniture that dialogues with the frescoed ceiling and wrought-iron chandeliers, the upholstered walls and mirrors with period sofas; in a patient search for balance between the historical pre-existence and the need to be contemporary.


An important restoration work considering the great historical value of the palace once frequented by the Austrian emperor; the restaurant Zur Kaiserkron itself, which in German means at the king's crown, is a landmark for the city.


PROJECT
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La raffinata ristrutturazione del ristorante Zur Kaiserkron a Bolzano è un esempio di come la cura e il confronto dialettico con l’esistente diventano parte integrante del progetto. L’elegante restyling è infatti mirato a conservare l’atmosfera mitteleuropea di Palais Pock, l’edificio storico che ospita il ristorante. Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino sono intervenuti nel pieno rispetto dello stile barocco con arredi su misura che dialogano con il...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users