CIMITERO DI ERTO E CASSO | Archivio Architetto Glauco Gresleri

Erto a Monte / Italy / 1972

2
2 Love 4,750 Visits Published
A seguito del risultato di soddisfazione popolare per la recente realizzazione del Cimitero di Vajont e della sua cappella, gli organi locali dello Stato hanno conferito all’architetto Gresleri anche il cimitero per l’insediamento residenziale per la popolazione di ERTO e CASSO a monte.
Con un andamento antropomorfo, il cimitero dall’alto del clinale, apre le braccia e scende verso il lago. Successivi terrazzamenti realizzano così, in sequenza progressiva, il muro di spalle, la seduta del visitatore, il luogo della sepoltura, la siepe che taglia la vista verso il lago.
L’andamento naturale entro la dole orografica del sito fanno di questa struttura (che poi la nomenclatura ufficiale non ha creduto di attivare) un luogo di verso silenzio e di pace.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A seguito del risultato di soddisfazione popolare per la recente realizzazione del Cimitero di Vajont e della sua cappella, gli organi locali dello Stato hanno conferito all’architetto Gresleri anche il cimitero per l’insediamento residenziale per la popolazione di ERTO e CASSO a monte.Con un andamento antropomorfo, il cimitero dall’alto del clinale, apre le braccia e scende verso il lago. Successivi terrazzamenti realizzano così, in sequenza progressiva, il muro di spalle, la seduta del...

    Project details
    • Year 1972
    • Work started in 1971
    • Work finished in 1972
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users