Parete d’acqua - InterContinental Ambasciatori Palace, Roma | Forme d'Acqua Venice Fountains

Un’esclusiva parete d’acqua in marmo fasciato Rome / 2023

0
0 Love 46 Visits Published

Un palazzo del 1900 che porta la firma dell’autorevole architetto italiano Carlo Busiri, dove gli elementi ispirati allo stile neorinascimentale e gli interni, mai banali e mai di addobbo, sono rappresentativi di quell’eleganza fin de siècle e del concetto di “lusso discreto”. Situato strategicamente nel cuore di Roma, in via Vittorio Emanuele, questo palazzo è in continua trasformazione: ora sede di InterContinental Ambasciatori Palace, eccellenza dell’ospitalità e dell’accoglienza romana a cinque stelle, che nel 2023 ha visto un importante intervento di restyling ideato e curato dal designer arch. Anton Cristell [http://www.antoncristell.com/], specializzato nella realizzazione di progetti per i settori commerciale e ristorativo.


Scarpetta NYC è il nome scelto per uno dei ristoranti che questo maestoso hotel offre, simbolo di un modo nuovo e moderno di vivere la convivialità, nel cui patio è stata realizzata una parete d’acqua in marmo fasciato, che offre agli spazi un’aura distintiva ed elegante. Protagonista indiscussa degli esterni, questa fontana alta 4 metri e larga 2,28, presenta una superficie di scorrimento in marmo bardiglio nuvolato, caratteristico per il suo colore grigio scuro arricchito da leggere venature grigie e biancastre. Si tratta di un marmo particolarmente resistente, al caldo, al freddo e agli agenti atmosferici, il quale è stato sagomato ortogonalmente nella sua parte a vista per uno spessore variabile da 0 a 20mm.


L’acqua tracima da un’altezza di quattro metri e la sua velocità viene modulata per ricoprire interamente la superficie marmorea e incresparsi sulla sua lavorazione, fino ad arrivare alla vasca di raccolta interrata filo pavimento, la quale è ricoperta da una griglia forata anti-schizzi custom-made in acciaio INOX 316L. L’acqua viene rimessa in circolo da una seconda pompa  sommersa in bassa tensione Varionaut di Oase e viene garantita sempre pulita grazie ad un pannello con doppia pompa dosatrice pH/Redox per acidificazione e clorazione automatica dell'acqua con sonda di controllo e reintegro automatico in linea.


Per illuminare l’intera parete d’acqua, dalla base fino all’apice, si è scelto una barra LED White 2700K IP68 con ottica a 10° montata su un profilo in acciaio INOX e resinata di colore nero, con possibilità di dimmerare la luminosità della striscia in modo continuo e omogeneo per abbinarsi all’illuminazione del ristorante.


Nel quadro elettrico è presente un pannello di controllo per la gestione automatica della fontana e il controllo da remoto tramite l’app di Forme d'Acqua, My Fountain.


"La fontana è collocata presso L’Intercontinental Ambasciatori Palace a Roma, nello spazio esterno del ristorante Scarpetta NYC. La lastra in bardiglio alta circa 4 metri fa da quinta al giardino che affianca il locale e diventa il punto focale di accoglienza per l’ingresso indipendente su Via Veneto. La lastra ha una lavorazione che richiama un tessuto e rende la pietra visivamente morbida, rallentando così anche il flusso dell’acqua e creando un’impatto rilassante sia sonoro che visivo." Anton Cristell, designer


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un palazzo del 1900 che porta la firma dell’autorevole architetto italiano Carlo Busiri, dove gli elementi ispirati allo stile neorinascimentale e gli interni, mai banali e mai di addobbo, sono rappresentativi di quell’eleganza fin de siècle e del concetto di “lusso discreto”. Situato strategicamente nel cuore di Roma, in via Vittorio Emanuele, questo palazzo è in continua trasformazione: ora sede di InterContinental Ambasciatori Palace, eccellenza...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Client InterContinental Ambasciatori Palace
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Corporate Headquarters / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants
    Archilovers On Instagram