Casa FR32 | MÈTI Architettura

Rome / Italy / 2023

0
0 Love 30 Visits Published

Contesto


L’intervento riguarda un piccolo immobile di circa 70 mq ubicato nel quartiere Trastevere  di Roma, ad una traversa di viale Trastevere, in una palazzina degli anni 60-70.


 


Richieste della committenza


La richiesta della committenza, residente a Milano, era quella di avere un piede a terra a Roma da utilizzare saltuariamente e per brevi periodi che potesse avere una seconda camera, per quanto piccola, ottimizzando gli spazi fortemente irregolari dell’immobile.



Il progetto


Obiettivo primario del progetto è stato quello di reinterpretare la forma fortemente irregolare dell’appartamento per massimizzare gli spazi. La seconda camera, pur presentando un’impostazione inconsueta, risulta confortevole e fruibile, grazie anche all'ausilio di una progettazione attenta dell’arredo su misura.


La forma irregolare del soggiorno è accompagnata da un divano curvo che ne bilancia gli spazi, l’area cucina e pranzo è risolta da un imponente isola in graniglia che accoglie le attrezzature della cucina ed integra il tavolo da pranzo curvo inserito a sbalzo sul blocco in pietra. 


Per l’appartamento è stato progettato un impianto domotico che permette alla committenza di avere il pieno controllo di casa anche da remoto.



I materiali e le finiture


La casa presenta nel complesso un clima accogliente e caldo, caratterizzata dai toni del legno naturale in essenza di rovere e  dal colore avorio delle pareti che contribuisce a caratterizzare l’ambiente senza risultare troppo d’impatto, i piani della cucina sono realizzati in graniglia così come la pavimentazione del bagno, materiale che richiama la tradizione ma che viene coniugato in chiave moderna, accostato nei bagni alle finiture in resina.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Contesto L’intervento riguarda un piccolo immobile di circa 70 mq ubicato nel quartiere Trastevere  di Roma, ad una traversa di viale Trastevere, in una palazzina degli anni 60-70.   Richieste della committenza La richiesta della committenza, residente a Milano, era quella di avere un piede a terra a Roma da utilizzare saltuariamente e per brevi periodi che potesse avere una seconda camera, per quanto piccola, ottimizzando gli spazi fortemente irregolari...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram