EMPATIA | ANDREA VILLANI

Produzione D'Autore Bari / Italy / 2013

0
0 Love 28 Visits Published

EMPATIA, è un ciclo di mostre d’arte contemporanea e design tenutosi presso la Chiesa di S.Teresa dei Maschi e l’Auditorium Diocesano Vallisa – nato da un’idea dell’architetto e designer Francesco Mancini, di cui si è occupato della curatela con Barbara De Liso, patrocinato dal Presidente del Consiglio regionale della Puglia e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, e promosso da Associazione culturale Gruppo Empatico e Auditorium Diocesano Vallisa.


La mostra si dipana in due momenti che seguono il fil rouge dell’incontro empatico tra lo spettatore e i grandi maestri dell’arte contemporanea. In un clima di smarrimento, in cui il genere umano si trova oggi a vivere, l’atteggiamento che comunemente si riscontra è quello dell’isolamento: rifugiarsi nel proprio IO come unico e concreto punto di riferimento, dove ritrovare un disperato tentativo di ricostruzione. L’uomo è distratto e non partecipa più emozionalmente a ciò che lo circonda, compromettendo ogni possibilità di dialogo.



PRODUZIONE D'AUTORE:   Produzione d’autore è una mostra di design che nasce dalla volontà di creare confronto tra un gruppo di designers di varia estrazione geografica e culturale ed un gruppo di piccole imprese artigiane locali. Le loro opere mirano a dar voce all’immaginario interiore e a stimolare la relazione empatica, ponendosi in un continuo scambio e rafforzando un dialogo mai sopito tra progettista e maestro artigiano. La crisi dei mestieri artigiani è una grave minaccia al patrimonio comune, in quanto tali professionalità portano con sé un’immagine che comprende qualità, tradizione e storia del territorio. Il tema della mostra indaga sul significato del “contenere” dal punto di vista dei vari designer invitati, che si concretizza nella scelta dei vari materiali, nelle tecniche tradizionali o innovative, ma attenendosi sempre ad un’unica logica sia dimensionale che tematica.


Ridotto al minimo è anche quel flusso di sensazioni ed emozioni che hanno sempre caratterizzato l’uomo, ponendolo in una sorta di relazione empatica con la realtà. Quando parliamo di relazione empatica si intende la capacità di comprendere l’altro in una sorta di identificazione partecipativa. La partecipazione attiva alla vita sociale in un continuo scambio emozionale è quello di cui attualmente sentiamo la mancanza.


I designers invitati sono: Biagio Cisotti e Sandra Laube, Luca Curci, Domenico De Palo, Massimo Iosa Ghini, Ugo La Pietra, Peter Ivone, Prospero Rasulo, Gloria Valente, Andrea Villani e Leonardo Maggio. Gli artigiani esecutori dei vari oggetti sono: Design Inox, Cinzia Fasano, Gruppozero, Il Legno Design, Falegnameria Palmulli, Pastore Marmi, Vetreria Tiffany, Zerosei.


 


Secrets Box


“Sesamo, apriti”, disse, la roccia girò su se stessa e come porta si spalancò..." (Alì Babà e i quaranta ladroni da Mille e una notte)


 Andrea Villani e Leonardo Maggio realizzano una scatola in acciaio brunito di dimensioni 30x30x60cm, un oggetto dalla geometria semplice, che al suo interno nasconde il meccanismo sul quale si basa l’idea profonda di empatia: un contenitore che nasconde oltre ai segreti di chi lo possiede, il suo segreto.


Come uno scrigno è dotato di una “chiave/congegno” che apre e che muove verso uno scambio d’intimità. Solo attraverso un processo di comprensione e immedesimazione il proprietario di Secrets Box porterà l’altro nel proprio mondo dimostrando un vero atto di volontà e di fede reciproca. Il progetto di design sposta il contenuto dalla mera osservazione esterna, estetica, che stimola l’immaginazione, al valore più intrinseco della tangibilità.


L’oggetto è leggero, facilmente collocabile, passa inosservato se non fosse per delle particolari sfaccettature che possono attirare l’attenzione, come un’ apertura strombata dorata, decentrata su un lato lungo, e una parete in vetro sul lato corto che permette una prima visione/rivelazione.


A quel punto comincia a instaurarsi un vero e proprio rapporto emozionale di partecipazione: l’osservatore e ospite inizia a maneggiare la scatola, indaga, guarda attraverso quella “facciata vetrata” percepisce che il valore sta all’interno, cerca di “entrare” attraverso la porta dorata, che nell’immaginario coincide spesso con un simbolico confine “magico”.


Gli architetti sperimentano, la realizzazione di un vero prodotto di buon design: è un oggetto discreto ma attuale, estetico, facilmente comprensibile, durevole, curato nei minimi dettagli, è’ innovativo perché non basta affatto l’idea, occorre saperla tradurre in un dispositivo efficace


E’ un pr-oggetto che tende all’arte contemporanea come mezzo per suscitare emozione e per guardare dentro.


Testo di Elisabetta Villani

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    EMPATIA, è un ciclo di mostre d’arte contemporanea e design tenutosi presso la Chiesa di S.Teresa dei Maschi e l’Auditorium Diocesano Vallisa – nato da un’idea dell’architetto e designer Francesco Mancini, di cui si è occupato della curatela con Barbara De Liso, patrocinato dal Presidente del Consiglio regionale della Puglia e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari, e promosso da Associazione culturale Gruppo Empatico e Auditorium...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram