Casale BCR2

Frascati / Italy / 2021

0
0 Love 59 Visits Published

L'intervento è ubicato in un complesso di nuova costruzione avente come tipologia edilizia quella del casale con giardino privato a Frascati, chiamato “Borgo dei Castelli Romani”. 


La richiesta della committenza era quella di revisionare la distribuzione della zona giorno, modificando la disposizione inizialmente prevista in fase di costruzione senza dover ricorrere ad interventi di muratura, cambiando l’impianto illuminotecnico e garantendo la continuità tra zona giorno e cucina pur realizzando una separazione visiva tra i due spazi. Per quello che riguarda gli spazi esterni, oltre alla progettazione del verde, si chiedeva di completare l’ampio giardino di pertinenza con una piscina da realizzare ex novo.


Il progetto di interni prevede di disimpegnare la cucina mediante la realizzazione di una parete attrezzata realizzata su misura in falegnameria, che integra la zona televisione del soggiorno da un lato  e le scaffalature per la  cucina dall’altro, permettendo di stravolgere l’impostazione del soggiorno senza ricorrere ad opere di muratura. 


Grazie ad un controsoffitto tecnico di spessore minimo, è stato possibile rivedere l’apparato illuminotecnico minimizzando gli interventi sull’impianto elettrico, l’utilizzo di binari elettrificati da incasso ha permesso infatti con pochi punti luce di assolvere alle esigenze di valorizzare i dipinti a parete di una collezione in evoluzione, con uno studio attento dell’illuminazione, discreta e modulare.


I materiali delle laccature, del fenix e della pietra lavica risaltano nell’involucro dell’immobile che presenta le caratteristiche costruttive e le finiture del casale, contrapponendosi con un linguaggio sintetico e modero alle linee più tradizionali della tipologia edilizia.


L’appartamento di nuova costruzione risulta denso di tecnologia, l’impianto elettrico domotico garantisce una gestione ottimale della casa, mentre  il riscaldamento radiante a pavimento, unito alla realizzazione di un pozzo per l’energia geotermica garantiscono un grande abbattimento nei consumi.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento è ubicato in un complesso di nuova costruzione avente come tipologia edilizia quella del casale con giardino privato a Frascati, chiamato “Borgo dei Castelli Romani”.  La richiesta della committenza era quella di revisionare la distribuzione della zona giorno, modificando la disposizione inizialmente prevista in fase di costruzione senza dover ricorrere ad interventi di muratura, cambiando l’impianto illuminotecnico e garantendo la continuità...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram