Casa V11 | MÈTI Architettura

Rome / Italy / 2019

4
4 Love 1,065 Visits Published

Nel cuore del rione Trastevere, a pochi passi dalla basilica di Santa Cecilia, un piccolo taglio residenziale si trasforma in un bilocale moderno e luminoso, con affaccio sulla deliziosa piazza dei Ponziani.


Il progetto prende forma dalla volontà di riportare alla luce la complessità e le stratificazioni dell’organismo edilizio preesistente, sfoderando il paramento murario in mattoni della facciata e rivelando le membrature metalliche di un consolidamento strutturale di epoca presumibilmente tardo ottocentesca. Il tutto ridistribuendo le volumetrie dell'alloggio secondo una logica precisa: ricollocare la zona giorno in corrispondenza dell’affaccio sulla piazza, dove tre ampie finestre regalano uno scorcio unico sulla città.


La nuova distribuzione stravolge l’impianto originario, caratterizzato da un’estrema compartimentazione dei locali, e massimizza la superficie della zona giorno adottando uno schema distributivo della cucina “a penisola”. Questa soluzione, che prevede la suddivisione della stessa in una zona retrostante, che ospita lavaggio, frigo e pensili con dispensa, ed una parte frontale di banco con cottura per l’appunto “a penisola”, ispira naturalmente una fruizione conviviale della cucina, dando la possibilità di farne uso pur rimanendo in contatto con ospiti e familiari nel soggiorno.


L’unico disimpegno dell'intero appartamento risulta quindi coincidente con il breve corridoio di ingresso, collocato in posizione baricentrica rispetto alla pianta, sul quale si affacciano in sequenza il bagno e la camera da letto, che in questo modo sfruttano appieno gli altri due affacci dell’alloggio.


Le soluzioni ed i materiali adottati nella ristrutturazione rispecchiano la chiara volontà di contrapporre le superfici pulite, continue e moderne di pareti e pavimenti (basti pensare alle porte filomuro), agli elementi storici dell’involucro come il solaio in legno ed i paramenti murari in mattoni, in un mix riuscito tra antico e contemporaneo che si riflette anche nella scelta dell’arredo.


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore del rione Trastevere, a pochi passi dalla basilica di Santa Cecilia, un piccolo taglio residenziale si trasforma in un bilocale moderno e luminoso, con affaccio sulla deliziosa piazza dei Ponziani. Il progetto prende forma dalla volontà di riportare alla luce la complessità e le stratificazioni dell’organismo edilizio preesistente, sfoderando il paramento murario in mattoni della facciata e rivelando le membrature metalliche di un consolidamento strutturale di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users