Nissha | Due Linee Architettura

Casalgrasso / Italy / 2023

0
0 Love 58 Visits Published

Il progetto riguarda la totale ristrutturazione di una palazzina uffici in disuso, che diventa la nuova sede degli uffici di rappresentanza di un'azienda che produce grandi rotoli di carta metallizzata.


Essa è composta da due piani fuori terra aventi lo spazio principale a pianta libera, colonne in acciaio e solai grecati a vista. Le peculiarità dell'esistente diventano il fil rouge su cui lavorare per sviluppare uno stile industrial chic, arricchito e scaldato da elementi dai toni neutri e materici.


E' così che i solai grecati e gli impianti di aerazione e illuminazione rimangono a vista nelle zone uffici e di distribuzione, decorati di bianco per incrementare l'eleganza e la luminosità degli ambienti, pur mantenendo uno stile dal gusto industriale. Negli spazi di rappresentanza, vengono invece studiate delle controsoffittature con l'integrazione di corpi illuminanti tecnici di design.


Al piano terra la zona reception accoglie l'utente mediante una quinta composta da lamelle di rovere naturale, la cui forma ricorda un rotolo di carta che srotolandosi cela gli ingressi di due sale riunioni e degli offici open space. Quest'ultima si sviluppa attorno ad un nucleo centrale vetrato ospitante l'area break e gli uffici compartimentati a servizio del piano.


Il piano superiore è diviso in due aree principali: la zona di rappresentanza, con l'ufficio dirigenziale unitamente alle sale riunioni principali, e la zona uffici. Anch'essi si sviluppano a ferro di cavallo attorno al nucleo centrale ospitante l'area break e sono compartimentati da pareti vetrate abbinate a divisioni opache per garantire al contempo una maggiore privacy tra gli uffici e un apporto luminoso al corridoio centrale di distribuzione.


Gli elementi in legno, proposti al piano terra, accompagnano l’utente all’interno dell'intera palazzina. Sono infatti riproposti nel grande vano scala esistente abbinati a luci e grafiche, nella parete compattabile delle due sale riunioni unibili ed infine nel controsoffitto a lamelle della sala riunioni principale integrato con linee led a dimensione variabile.


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la totale ristrutturazione di una palazzina uffici in disuso, che diventa la nuova sede degli uffici di rappresentanza di un'azienda che produce grandi rotoli di carta metallizzata. Essa è composta da due piani fuori terra aventi lo spazio principale a pianta libera, colonne in acciaio e solai grecati a vista. Le peculiarità dell'esistente diventano il fil rouge su cui lavorare per sviluppare uno stile industrial chic, arricchito e scaldato da elementi dai...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram