Casa Bonasera 2022 | Architetto Gaspare Di Maggio

Palermo Palermo / Italy

1
1 Love 59 Visits Published

Casa Bonasera, Palermo 2022
Progetto: GD Architetture - Architetto Gaspare Di Maggio


Credits
Fotografia: Davide Currao
Opere Edili: Giovanni Schillaci
Opere di Falegnameria: Balistreri
Cucina e Libreria: Arredo3 (Essenza di Casa, Palermo)
Tavolo: Devinanais (Essenza di Casa, Palermo)
Imbottiti: Samoa (Essenza di Casa, Palermo)
Termoarredi: Zendher (Cicero&Cicero RV Ceramiche, Palermo)
Forniture ceramiche: AtlasConcorde, Tonalite (Cicero&Cicero RV Ceramiche, Palermo)
Sanitari: Alice ceramica (Cicero&Cicero RV Ceramiche, Palermo)
Rubinetterie: Bugnatese (Cicero&Cicero RV Ceramiche, Palermo)
Illuminotecnica: Redo, Egoluce, Isyluce, Logica di Marino Cristal (Cocolumo, Palermo)
Elementi in vetro: Vetreria Alioto, Palermo
Infissi: Oknoplast
Porte: Bertolotto


Attraverso il colore oggi mostriamo i nostri sentimenti ed i nostri stati d’animo, e l’architettura contemporanea ci insegna che oggi questi elementi si possono perfettamente sposare con gli ambienti che abitiamo per restituirci quel senso di accoglienza che si instaura quando da fuori riusciamo a percepire quello che sentiamo dentro. Così si presenta oggi casa Bonasera, progetto nato da una collaborazione virtuosa cominciata nel 2021 e terminata nel 2022, frutto della commistione di idee tra il nostro studio e le esigenze della giovane committente. Questo processo ha restituito un ambiente equilibrato e vivace, alla cui vista si percepisce un generale e diffuso senso di calma. Ogni angolo della casa restituisce una parte di visione diversa, mai banale, pur mantenendo un principio di fondo regolatore che determina ordine agli ambienti. Eleganti colori, dosati con moderazione, costituiscono l’eccezione ai toni di fondo neutri che legano il concetto compositivo con uniformità. Un progetto dunque minimale, dal gusto contemporaneo, che si distingue per la peculiare combinazione di tessuti, materiali, finiture e colori.
L’esigenza dei committenti è stata quella di creare un doppio ingresso per ricavare uno spazio indipendente dall’abitazione ed adibito all’attività professionale. Tale scelta ha determinato la necessità di dotare questo ambiente di tutti quegli elementi che lo rendessero del tutto autonomo ed indipendente con un piccolo bagno privato. Lo spazio di lavoro venutosi a creare è risultato arioso, accogliente e dalle dimensioni equilibrate.
Entrando nell’abitazione si viene subito accolti in un ampio e luminoso open-space che ospita la zona living disimpegnata dalla zona tecnica dei servizi e della zona notte, in maniera virtuale da una elegante libreria passante in grigio laccato, la quale costituisce per l’appunto elemento contenitore d’arredo, ma anche un elemento funzionale che separa e distribuisce la vista e gli ambienti.
L’open space è suddivisa in una zona pranzo con ampio tavolo in legno massello e piedi in vetro, sul quale propende un particolare corpo illuminante a sospensione caratterizzato da più elementi autonomamente regolabili ed orientabili, ed una zona living composta da divano 3 posti oltre a pouf in tessuto di uno splendido colore ceruleo oltre a parete attrezzata multimediale.
L’elegante pavimentazione in gres effetto cemento, di grandi dimensioni, costituisce appunto l’elemento di collegamento e di uniformità fra i caratteri ed i colori talvolta diversi che riscontriamo nei diversi ambienti dell’appartamento, anche grazie all’attenzione posta nel dosaggio del colore della fuga che restituisce uniformità.
Una porta a vetri colore nero fumé separa l’open space dalla zona cucina, composta da una elegante isola rivestita in marmo scuro ed ante in grigio fenix, con zona snack ricavata nel piano, e parete contenitiva costituita da elettrodomestici annessi oltre ad ante in legno impiallacciato di noce americano. Particolare la teca in vetro opaco per la collocazione di vivande, piante aromatiche ed utensili da cucina. Dalla stessa cucina è possibile raggiungere direttamente una zona lavanderia ed una zona verandata la quale amplia lo spazio coperto a servizio dell’ambiente.
Limitrofo alla zona giorno, ad uso degli ospiti, e per l’appunto schermato dalla libreria predetta, troviamo un luminoso bagno finestrato con ampia doccia di marmoresina ed a basso spessore con vetro walkin paraschizzi, sanitari bianchi opachi su sfondo rivestito di gres ceramico di colore azzurro. Un mobile lavabo con piano e vasca integrata in solidsurface, cestoni in legno scuro ed ambio specchio con luce dedicata completano la composizione.
Procedendo verso la zona notte dal disimpegno, illuminato con minimali binari LED in alluminio nero esterno soffitto, ed intervallato da un mobile cappottiera in legno di rovere dogato, incassato in una nicchia, si accede alle due camere da letto e al bagno privato. Anche in questo ambiente in maniera differente dal mood generale della casa, si è optato per la scelta di materiali e colori vivaci con ceramica lucida turchese e mensolone d’appoggio per il lavabo in legno grezzo.
Porte a a filo muro tinte bianche, infissi minimal in PVC, ed una grande armadiatura storica recuperata ed anch’essa ritinteggiata di colore bianco, supportano la volontà del committente di creare un ambiente fresco, semplice ed accogliente.
Casa Bonasera è un intervento a cui siamo molto affezionati dove sono emersi i caratteri tipici dei nostri progetti e la visione che il nostro studio si prefigge nelle ristrutturazioni delle abitazioni: la ricerca di equilibrio, eleganza, uniformità e comunque originalità, con piccoli momenti eccentrici, affinché gli ambienti che i clienti desiderano possano al contempo rispecchiare la calma ed il comfort di un ambiente domestico senza abbandonare freschezza e vivacità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa Bonasera, Palermo 2022Progetto: GD Architetture - Architetto Gaspare Di Maggio CreditsFotografia: Davide CurraoOpere Edili: Giovanni SchillaciOpere di Falegnameria: BalistreriCucina e Libreria: Arredo3 (Essenza di Casa, Palermo)Tavolo: Devinanais (Essenza di Casa, Palermo)Imbottiti: Samoa (Essenza di Casa, Palermo)Termoarredi: Zendher (Cicero&Cicero RV Ceramiche, Palermo)Forniture ceramiche: AtlasConcorde, Tonalite (Cicero&Cicero RV Ceramiche, Palermo)Sanitari: Alice ceramica...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users